Gioco d’azzardo, Tavernise (M5S): “In Calabria le sale slot chiudano a mezzanotte”

Calabria Politica
Davide Tavernise

"Confermare il limite delle 8 ore di esercizio per le sale slot e la chiusura non oltre le ore 24. E che a dare queste disposizioni sia la Regione Calabria e non i sindaci sul territorio". È questo il contenuto dell’emendamento presentato dal capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, Davide Tavernise, alla proposta di modifica degli interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ’ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza.

“Credo sia importante questo emendamento per garantire la salvaguardia dello spirito originario della legge regionale che regola il gioco d’azzardo" dichiara il capogruppo in consiglio regionale. "È necessario centralizzare le disposizioni fondamentali ed evitare che siano appannaggio degli amministratori locali che potrebbero ritrovarsi più isolati e quindi maggiormente esposti a varie pressioni".

"Vi sono poi aspetti di mediazione imprescindibili che devono tenere in considerazione gli interessi di tutti gli attori coinvolti" prosegue. "E sono sicuro che questo emendamento va nella giusta direzione a tutela della salute pubblica e della sicurezza".

"Serve un approccio deciso e risoluto per contrastare il gioco d’azzardo patologico nella nostra regione, un settore che vale 2 miliardi di euro. E se i dati che abbiamo a disposizione sono allarmanti, le situazioni sociali sono a dir poco preoccupanti" conclude. "Non possiamo più, quindi, sperare solo nella bontà e tempestività delle cure, che ci sono anche grazie al servizio pubblico ma dobbiamo puntare tantissimo sulla prevenzione".