Controlli settimanali nel cosentino, diversi denunciati e oltre 200 infrazioni accertate

Cosenza Cronaca

Nel corso della settimana che si sta concludendo, la Questura di Cosenza ha predisposto in tutto il territorio della provincia delle operazioni di contrasto alle attività criminali impiegando, 24 ore su 24, 152 equipaggi delle Volanti, 105 della Polizia Stradale, 33 del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale e Unità cinofile della Polizia di Stato.

Durante le attività sono stai predisposti 155 posti di controllo in tutto il cosentino, nel corso dei quali sono state identificate oltre 1736 persone e controllati più di 960 veicoli; sono state così accertate 234 infrazioni al Codice della Strada, con 7 autovetture sottoposte a sequestro amministrativo e 9 documenti di circolazione ritirati.

Eseguiti poi specifici servizi per prevenire e reprimere la vendita di bevande alcoliche ai minorenni: in questo contestato è stato denunciato il titolare di un’attività commerciale sorpreso a somministrarle a minori di 16 anni.

Positiva anche l’attività di prevenzione e di controllo del territorio da parte della Squadra Mobile e della Volante con la denuncia a piede libero di 9 persone alle competenti Autorità Giudiziarie ed Amministrative per reati come la detenzione e spaccio di stupefacenti, la simulazione di reato, minacce a Pubblico Ufficiale; sequestrate modiche quantità di cocaina e marijuana.

Il Commissariato di Paola, insieme alle Unità Cinofile Antidroga della Questura di Vibo Valentia, ha effettuato invece dei servizi di prevenzione dello spaccio davanti alle scuole.

Dai controlli nelle immediate adiacenze degli istituti, sono stati rinvenuti numerosi involucri contenenti marjuana, per un totale di circa 50 grammi, pronti per essere venduti.

Il Commissariato di Corigliano-Rossano ha denunciato, in stato di libertà, tre persone accusate di furto aggravato in concorso.

A Roggiano, gli agenti del Commissariato Castrovillari, insieme alla Squadra Mobile e Unità cinofile, hanno eseguito un’operazione di controllo cosiddetta “Alto Impatto”, finalizzata anche alla repressione dello spaccio, effettuando numerosi controlli su strada e nei luoghi noti per essere ritrovo di pregiudicati e persone pericolose per la sicurezza pubblica.

Eseguite numerose perquisizioni domiciliari presso soggetti noti alle forze dell’ordine e, grazie al fiuto del cane “Digos”, è stata rinvenuta e sequestrata, in due distinte abitazioni, cocaina e marijuana per un peso totale rispettivamente di 8 e 5 grammi.

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la Polizia di Stato è stata presente in diverse manifestazioni organizzate in città ed in Provincia.

In piazza dei Bruzi è stato presente il Camper della campagna “Questo non è amore” e a Corigliano-Rossano, presso il Cinema Teatro Metropol, si è svolta una manifestazione promossa dall’associazione Mondiversi Onlus, Centro Antiviolenza Fabiana Luzzi e Casa Rifugio, con il patrocinio della Regione Calabria, nel corso della quale il Questore di Cosenza ha rivolto un plauso agli oltre 1200 studenti intervenuti spiegando loro alcuni comportamenti che non sono da considerarsi “Amore” e come riconoscerli affinché si possa troncare un rapporto prima che abbia un risvolto dal tragico epilogo

Nella giornata di oggi, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico industriale “A. Monaco”, in occasione del 75° Anniversario della costituzione della Polizia Stradale, si è tenuta una giornata formativa sulla sicurezza stradale nell’ambito della campagna di sensibilizzazione verso la prevenzione delle violazioni del Codice della Strada, che rappresentano la principale causa degli incidenti, alla quale ha preso parte il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Cosenza Mario Spagnuolo, il Questore della Provincia di Cosenza Michele Maria Spina ed il Vicario del Prefetto di Cosenza Antonella Bardari.

La Questura di Cosenza è anche presente sui social con una pagina facebook ed un profilo instagram.