Fondi Ue, Occhiuto: “Giorno importante, adesso mettiamo a terra i 3 miliardi del Por”

Calabria Politica
Roberto Occhiuto

"Oggi è un giorno importante. Qualche gufo pensava che il Programma operativo della Regione per il periodo 2021-2027 non venisse approvato, invece all’inizio di questo mese la Commissione Ue ci ha dato il via libera”.

Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parlando con i giornalisti a margine del primo Comitato di Sorveglianza del Programma Regionale FESR FSE Plus 2021-2027, in corso alla Cittadella di Catanzaro.

"La Calabria è la prima Regione in Italia ad avere avuto l’ok sul Piano dall’Ue. Ma ora comincia il difficile, nel senso che si tratta di saper mettere a terra risorse ingenti, circa 3,17 miliardi di euro, e attuare questo Programma. Spendere le risorse in maniera produttiva ha sempre rappresentato un problema per la nostra Regione, questa volta dovremo anche saper spendere le risorse del Pnrr e del Fondo di sviluppo e coesione, avendo attenzione verso la necessità di evitare sovrapposizioni".

"Dovremo essere capaci di affrontare e risolvere i problemi della Calabria e soprattutto di creare economia e sviluppo. Io voglio cominciare subito a fare questo lavoro, che è complesso e fatto sia di contrasto alle emergenze e alle povertà, ma anche di investimenti. È un progetto ambizioso che questo governo regionale vuole intraprendere per consegnare a chi verrà dopo di noi una Calabria migliore di quella che io ho trovato. In questo Programma operativo abbiamo investito molto sul Fondo sociale europeo, e quindi sui temi delle povertà, dell’inclusione sociale e della disoccupazione giovanile, allocando molte più risorse di quante erano previste nei Programmi precedenti".

"E poi abbiamo puntato molto sull’ambiente, perché la Calabria ha tante procedure di infrazione in questo settore e quindi è utile impegnare le risorse dell’Unione europea per riuscire ad affrontare le questioni più critiche in maniera strutturale. Questi sono solo alcuni dei nostri principali obiettivi, ma adesso, ripeto, è importante saper realizzare questo impegno e saper spendere le risorse a nostra disposizione. Lo faremo, mi auguro, grazie a una struttura all’interno del Palazzo della Regione, fatta di dirigenti efficienti, in grado di supportare questo lavoro e che stiano al passo del governo regionale", ha concluso il presidente Occhiuto.