Gigliotti (Adiconsum): sostegno a 100 famiglie reggine, da domani pagamento prime bollette

Reggio Calabria Attualità
Michele Gigliotti

Arriva nel Sud Italia il primo progetto “Energia in periferia” che sosterrà, con il pagamento delle bollette, la distribuzione di kit di lampadine Led a basso consumo e un’attività di formazione sulla consapevolezza energetica, cento famiglie di Reggio Calabria in condizione di vulnerabilità economica e sociale.

L’iniziativa, illustrata nei giorni scorsi nel capoluogo, nel Salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio, già avviata per il quartiere romano di Torpignattara e per Quarto Oggiaro a Milano, si sviluppa su due fronti: uno emergenziale, che ha l’obiettivo di aiutare le famiglie nell’immediato, e uno strutturale a scopo educativo e sul lungo periodo.

In Calabria i nuclei familiari coinvolti, selezionati in questi giorni da tre associazioni di volontariato operanti nel territorio della Città metropolitana, potranno iniziare a ricevere il pagamento delle prime bollette a partire da lunedì 21 novembre.

“Adiconsum Calabria è pienamente coinvolta nel progetto - afferma il presidente Michele Gigliotti - La nostra associazione si occuperà di somministrare un questionario sull’utilizzo responsabile delle risorse energetiche e al contempo una breve formazione/informazione sulle buone pratiche da svolgere per ridurre i costi in bolletta. Attraverso i propri volontari, Adiconsum procederà poi al pagamento delle prime bollette di luce e gas per un aiuto concreto a soggetti in povertà energetica e potenzialmente esposti a diventarlo”.