Tornano i mercoledì al Siciliani: scuola e laboratori aperti agli studenti

Catanzaro Attualità

Anche quest'anno il Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro apre i suoi laboratori agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di I grado.

Nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di I a quella di II grado, il Liceo, diretto da dirigente scolastico Filomena Rita Folino, vuole offrire un contributo utile ai percorsi di crescita, istruzione e formazione dei ragazzi.

Per questo, ogni mercoledì dalle 9 alle 11, i docenti propongono le loro attività laboratoriali; in particolare, i ragazzi potranno partecipare ai laboratori di Geogebra con equazioni, geometria dinamica, funzioni, grafici… come insegnare e imparare la matematica con strumenti digitali; di fisica con il metodo scientifico, come da un'esperienza laboratoriale si formula una legge fisica; di chimica con la preparazione di vetrini e loro visione ai microscopi digitali); Arduino con attività di coding e programmazione di dispositivi; Missione aerea con programmazione e simulazione volo nano droni.

L'iniziativa è già stata accolta positivamente dal Convitto Galluppi, dall’Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio e dall’Istituto Comprensivo di Sellia Marina.

I ragazzi che hanno già partecipato sono stati protagonisti attivi di questa esperienza che li ha visti particolarmente incuriositi e interessati alle attività proposte.

Numerosi i ringraziamenti ricevuti per la professionalità, l'attenzione e la sensibilità di tutti i docenti e in particolare dei docenti Parentela, Scerbo, Chiriano, Masciari, Corea e Celia, che hanno accolto e accompagnato gli studenti nelle varie attività.

Il Siciliani organizza, inoltre, anche due incontri pomeridiani di orientamento, aperti a studenti e genitori, per acquisire informazioni dettagliate sulle attività formative del Liceo. GIi open day si terranno giovedì 15 dicembre e venerdì 13 gennaio dalle 15 alle 17.