Crotone. Riqualificazione ex Piscina e molo vecchio, la proposta degli “Amici del Porto”

Crotone Infrastrutture

Nei prossimi giorni sarà promosso un dibattito pubblico sul progetto dell’amministrazione comunale di Crotone di riqualificazione dell’ex Piscina Coni, nella convinzione “che il dibattito, e le scelte, intorno al futuro del Porto debba interessare tutti perché la sua rivitalizzazione, in particolare quella del Porto Vecchio, a cui è legato il futuro della città, costituisce un’opportunità eccezionale di rilancio e di sviluppo dell'intera area urbana e dell’intera area territoriale”.

Se ne dicono certi Alessio Critelli, Massimo Gatto, Giovanni Lentini e Fabio Pisciuneri, componenti dell’associazione Amici del porto vecchio di Crotone che spiegano che l’incontro sarà l’occasione per proporre una loro idea “strategica” su quell’area, e sull’intero perimetro del porto vecchio, sulla quale saranno chiamati a discutere la comunità “e le migliori intelligenze e professionalità di Crotone, della Calabria e dell’intero territorio europeo”.

“Siamo a conoscenza – affermano dall’associazione - che il tema interessa molti, non solo i cittadini crotonesi e che, quindi, proprio per questo interesse, riteniamo che questa inedita e innovativa scelta di un dibattito pubblico possa trovare pieno e positivo riscontro in special modo ora che la fase di progettazione sembra stia andando verso la piena esecutività”.

“Progettazione che, nata in nome di un’indiscutibile e ‘gloriosa’ tradizione sportiva legata alla piscina CONI che, al più, dovrebbe trovare giusta valorizzazione in un museo – aggiungono Critelli, Gatto, Lentini e Pisciuneri - pone alcuni problemi, tra i quali, oltre alle difficoltà ovvie ed oggettive di gestire una seconda piscina quando, già per la prima, le difficoltà sono enormi, si aggiunge la collocazione della struttura in un'area che, invece, andrebbe ripensata come collante naturale per legare, in maniera ambiziosa e innovativa, l’area della lega navale e del porto turistico con l’ex Area Sensi e con il resto del lungomare”.

Per questo, ma anche per tante altre motivazioni, sulla scia e sugli esempi virtuosi di quanto fatto e realizzato da altre realtà territoriali, gli Amici del Porto Vecchio vorrebbero diventare un luogo di dibattito “per quanti intendono contribuire con le proprie idee e le proprie proposte alle scelte fondamentali a cui ci troviamo di fronte per determinare lo sviluppo della città”.

“Sotto quest’aspetto invitiamo tutti i cittadini a partecipare al dibattito. Ad intervenire nelle discussioni. Ad avanzare proposte. Ad esporre valutazioni e suggerimenti. E a diventare soci dell’associazione degli amici del porto vecchio. È ora il momento di incidere e di cambiare”, concludono Critelli, Gatto, Lentini e Pisciuneri.