Kids4Change, Reggio Resiliente: in piazza per i diritti

Reggio Calabria Sport

“Kids4Change-Sport senza Frontiere” nasce nel cuore del quartiere “Ferrovieri-Stadio-Gebbione” con l’obiettivo di offrire percorsi sportivi ed esperienze formative, culturali e sociali a bambini e ragazzi della zona Sud della città di Reggio Calabria.

Grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, le forze positive del quartiere si uniscono per consentire ai giovani del territorio un corretto svolgimento di attività fisica, sportiva, ricreativa, culturale ed educativa.
Il progetto contribuirà da un lato, allo sviluppo fisico, mentale e cognitivo dei giovani e dall’altro, a favorire la crescita, l’integrazione e l’inclusione sociale di bambini e ragazzi a rischio di marginalizzazione.

Il Nuovo Basket Soccorso (NBS), società sportiva con presenza storica all’interno del quartiere, è il principale promotore dell’attività sociale che coinvolge altre associazioni del territorio: “Bottega dei Saperi”, “A.DIL. Basket Sorriso”, Asd “Arcobaleno”.

Oltre alle attività settimanali già avviate per accompagnare bambini e ragazzi nello sport e nello studio, ogni mese si realizzeranno eventi nelle principali piazze del quartiere.

Il 20 novembre ricorre come ogni anno la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è poprio per tale ragione che si è deciso di realizzare il primo evento di animazione che avrà luogo presso la Piazza della Pace (Reggio Calabria) e rappresenterà, inoltre, il lancio dell’intera attività progettuale".

Si prevede il seguente programma: ore 9.30, presentazione del progett; ore 10, inizio attività sportiva con giochi di quartiere e laboratoriali in Piazza con le associazioni coinvolte; ore 12, Consegna gadgetre 12.30, saluti e invito al prossimo evento.