Lunedì partono i lavori della metanizzazione a Cantinella, era attesa da 40 anni

Cosenza Infrastrutture

Lunedì prossimo, 21 novembre, inizieranno i lavori di metanizzazione di Cantinella, attesi e promessi da decenni. Una nota di Italgas reti, indirizzata al Comune di Corigliano-Rossano il 15 novembre, lo ha annunciato ufficialmente.

Un risultato storico per la frazione e il territorio. Si è, dunque, concluso l’iter autorizzativo per dare avvio all’importante opera nella frazione. Un progetto avviato dall’amministrazione comunale in carica, atteso da molti anni e su cui il Sindaco aveva preso precisi impegni in campagna elettorale.

L’obiettivo è quello di promuovere la realizzazione dei servizi primari in tutte le aree del territorio comunale, con particolare riferimento all’estensione della rete del gas metano ritenuta fondamentale per migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza energetica degli abitati.

Tra le frazioni più popolose, sfornite del servizio di rete gas, c’è proprio quella di Cantinella, che conta 609 nuclei familiari oltre scuole ed altri edifici pubblici ed attività produttive private.

Per questa ragione, l’Amministrazione ha avviato immediatamente l’iter con la richiesta ad Italgas Sud per l’estensione della rete del; con una delibera del 6 ottobre 2020 la giunta comunale aveva preso atto della disponibilità della società di realizzare a proprie spese l’estensione della rete e con un’altra delibera del primo marzo 2021 si era preso atto del progetto esecutivo dell’opera.

Italgas Reti realizzerà, a proprie cure e spese, l’estensione mediante la posa di circa 8 chilometri di nuove tubazioni per alimentare a gas metano tutta Cantinella.