Criticità sanitaria a Vibo, nominato il comitato di sorveglianza civica “Io difendo l’ospedale”

Vibo Valentia Salute

Le criticità del presidio sanitario ospedalieroJazzolino” di Vibo Valentia restano al centro dell’attenzione dell’Associazione “Ali di Vibonesità” che ha esteso la propria iniziativa anche sullo stato di salute delle altre risorse sanitarie presenti sul territorio ad iniziare dal Centro San Giuseppe Moscati, la cui intensa e qualificata attività di assistenza e cura non trova spesso la più adeguata interpretazione dall’Azienda sanitaria provinciale.

Nella sua ultima riunione il sodalizio ha formalizzato la nomina del Comitato di sorveglianza civica sanitaria del Movimento “Io difendo l’ospedale”.

Ne fanno parte Tony Bilotta, Nino Potenza, Peppe Sarlo, Soccorso Capomolla, Giusi Borello, Gerardo D’Urzo, Domenico Teti, Marianna Rodolico, Francesca Guzzo, Daniela Primerano, Cinzia Ieracitano, Antonio Barbato, Nicolino La Gamba, Salvatore Rossi, Mimmo Pafumi.

Il Comitato intende porsi come concreto momento interlocutore con le pubbliche istituzioni ed in particolare con chi esercita competenze specifiche nel campo della programmazione e gestione della sanità territoriale nel tentativo di aiutarle a meglio garantire il diritto alla salute del cittadino.

La Conferenza dei sindaci diventa un prioritario riferimento per discutere sullo stato di salute della sanità territoriale.

Venerdì prossimo il Comitato nominerà il coordinatore e discuterà sulle più immediate iniziative che prevedono, tra l’altro, anche un più incisivo coinvolgimento dei cittadini attraverso incontri nei quartieri e nelle frazioni.

La partecipazione diretta del cittadino alle spinte del Comitato è momento centrale dell’attività programmatica che verrà realizzata.