Erasmus+. Studenti di Cutro a Malta: mese di tirocinio nell’Amministrazione, Finanza e Marketing

Crotone Attualità

Dieci studenti che frequentano l’Istituto Tecnico Economico (indirizzo AFM) e l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale dell’Istituto di Istruzione Superiore Polo di Cutro sono partiti per Malta dove resteranno per un mese grazie all’accreditamento ad Erasmus+ dell’Istituto guidato dal dirigente Vito Sanzo.

Giuseppe Emanuele Brugellis, Piergiuseppe Manuel Dattilo, Maria Greca Frontera, Gaetano Iaquinta, Pasquale Junior Lanatà, Antonio Lepiani, Alessandro Nardo, Vittorio Scalise, Domenico Spagnolo, e Andrea Tornicchio vivranno così una incredibile esperienza maltese nell’ambito dell’Azione KA121 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento-Ambito VET del programma, accompagnati dai docenti Francesca Berardi e Antonio Crogliano e dalla collaboratrice scolastica Antonietta Diletto.

I beneficiari della borsa di mobilità svolgeranno un tirocinio professionale in aziende estere operanti nell’ambito dell’Amministrazione, della Finanza e del Marketing e nell’ambito agrario.

L’Istituto di Cutro, in provincia di Crotone, è nato nel 1999, attivo dall’anno scolastico 2000/2001 con l’accorpamento di diversi Istituti Tecnici e Commerciali della provincia pitagorica.

La scuola, infatti, è organizzata in tre plessi: Istituto Tecnico Economico, Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale e Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera.

L’I.I.S. “Polo” è Test Center Convenzionato con l’Ente Certificatore Internazionale “Trinity” e “Oxford” per gli Esami e la Certificazione delle competenze in Lingua Inglese, CISCO Academy per l’attivazione di Corsi Avanzati di Informatica CCNA Discovery e IT Essential.

L’accreditamento Erasmus+ in ambito VET del Polo di Cutro si basa su un piano di sviluppo europeo di lungo termine che mira a favorire la formazione professionale dei giovani calabresi coinvolti in percorsi IFP.

L’Erasmus plan sul quale si basa l’accreditamento ha come focus principale la realizzazione di tirocini formativi in Francia, Malta e Germania.