Festival delle Erranze. Francesco Bevilacqua racconta una Calabria neo-esotica

Catanzaro Tempo Libero

Riprendono le attività del Festival delle Erranze e della Filoxenia (il festival culturale permanente dei comuni dell’area del Reventio-Mancuso), il cui ultimo evento risale al 13 agosto con il “Concerto per la foresta” del sassofonista Danilo Guido e del fisarmonicista Salvatore Cauteruccio, nella Faggeta di Condrò a Serrastretta (nel catanzarese).

La sessione autunno/inverno del Festival, inizia all’Antico Mulino della Fate di Lamezia Terme-Nicastro, organizzata dall’omonima associazione, martedì 1° novembre prossimo, con una conversazione-proiezione di Francesco Bevilacqua, giornalista e scrittore, dal titolo “La Calabria neo-esotica”.

L’appuntamento è alle ore 17 per assistere all’evento che si inserisce in un variegato programma di manifestazioni dell’Antico Mulino, che avranno luogo, sempre nella stessa location fino al 5 novembre e che comprenderanno, passeggiate ecologiche, musica, letteratura, degustazioni di prodotti eno-gastronomici, azioni didattiche.

L’evento del 1° novembre sarà preceduto da passeggiate ecologiche guidate al Bosco delle Fate nella Valle del Canne, per gruppi, con turni alle ore 9.00, 11.00, 15.00, e sarà seguito, alle ore 18,30 da una performance del gruppo artistico “Scalzi Musici Silvani” e da una degustazione di caldarroste con castagne dell’area del Reventino, pane del mulino, cioccolato, miele e marmellate.

Il tutto nella magica atmosfera del parco circostante il Mulino, con i due asinelli in dotazione stabile alla struttura, l’acqua fluente del Torrente Canne che muove le macchine del mulino, il forno a legna.

L’ingresso è gratuito. L’Antico Mulino delle Fate si raggiunge dalla strada che da Lamezia Terme-Nicastro muove verso Platania, Decollatura e Soveria Mannelli, parcheggiando l’auto sotto la rupe del Castello Normanno-Svevo di Nicastro prendendo il vicolo che sale al Rione Niola e proseguendo poi lungo la stradina (cinque minuti a piedi) che porta al Mulino. Gli organizzatori segnalano che per le passeggiate sono necessarie calzature adeguate e che per gli eventi serali è conveniente portare qualche indumento più pesante.