Diamante, citttadinanza onoraria al presidente Inps Pasquale Tridico

Cosenza Attualità
Pasquale Tridico

Sarà conferita a Pasquale Tridico, Presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, la Cittadinanza Onoraria di Diamante. La cerimonia di conferimento è prevista sabato 29 ottobre, alle ore 19, nella Sala Consiliare "Ernesto Caselli" del Palazzo di Città.

Tridico, calabrese, nativo di Scala Coeli, autorevole economista, Professore Ordinario in Politica Economia presso l’Università di Roma Tre, con decreto del Presidente della Repubblica del 22 maggio 2019, è stato nominato Presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Tridico ha da tempo stabilito un legame di amicizia con la Città di Diamante dove è intervenuto a diverse e importanti iniziative e dove, lo ricordiamo, lo scorso 1 agosto ha inaugurato la sede del Centro Medico legale INPS di Diamante.

“La Cittadinanza Onoraria che conferiremo sabato – dice il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno - sancisce il profondo rapporto instaurato dal prof. Tridico con la Città di Diamante e vuole altresì rappresentare un riconoscimento per un figlio illustre della nostra terra che ha compiuto uno straordinario percorso accademico e istituzionale e che, tra le altre cose, lo ha portato alla presidenza dell’Inps. Un percorso nel quale il Prof. Tridico ha rivolto sempre particolare attenzione e sensibilità verso i temi delle diseguaglianze e delle complesse problematiche sociali dei nostri tempi”.