Nuovo Governo. Ministri in Quirinale, Meloni emozionata giura davanti a Mattarella

Calabria Politica

Il primo ad arrivare al Quirinale è il neo ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, giornalista e direttore del Tg2: sono le 8:56 quando varca i cancelli del palazzo della Presidenza della Repubblica; a seguire arrivano le colleghe del dicastero dell’università, Anna Maria Bernini, e del Turismo, Daniela Santanchè. Poi il ministero dell'Istruzione Giuseppe Valditara, accompagnato dalla famiglia.

Inizia così la prima giornata del primo Governo Meloni, della prima donna premier della Repubblica Italiana. Alle 10 il presidente Sergio Matarella ha fissato il giuramento dell’esecutivo (QUI) ma molti dei neo ministri, come detto, hanno anticipato i tempi, anche di oltre un’ora. L’impazienza da primo giorno di scuola, forse!

Nemmeno un quarto d’ora più tardi ecco arrivare pian piano tutti gli altri: Luca Ciriani, ministro dei Rapporti con il Parlamento; Marina Calderone, ministro del lavoro; Roberto Calderoli, Affari Regionali; Francesco Lollobrigida, Agricoltura.

Intorno alle 9.30 tocca al ministro degli Esteri Antonio Tajani anticipato di poco da, Gilberto Pichetto, Pubblica Amministrazione; Elisabetta Alberti Casellati, Riforme; Carlo Nordio, Giustizia; Guido Crosetto, Difesa; Eugenia Roccella, Famiglia; Adolfo Urso, Imprese e made in Italy.

A fare il loro ingresso, per primi, nel salone delle Feste, dove si celebra il giuramento, sono Roberto Calderoli e Raffaele Fitto, i due vicepremier Salvini e Tajani, seguiti da Casellati, Alessandra Locatelli, ed Eugenia Roccella.

Alle 10.10 arriva Giorgia Meloni, a passo svelto affronta i corridoi del Quirinale insieme a Mattarella. Entra nel salone, si posiziona di fronte al Presidente, recita la formula del giuramento che non legge ma recita a memoria e su cui, visibilmente emozionata, pare inciampare nella parte iniziale, riprendendosi subito e col capo ondulante portare a compimento sotto lo sguardo sorridente del Capo dello Stato.

Poi la firma, l’invito a porsi sul fianco sinistro del Presidente davanti al quale sfilano uno ad uno i ministri incaricati per il loro di giuramento e relativa firma.

Ad osservare il tutto, nel salone, anche il compagno della premier, Andrea Gianbruno, e la figlia Ginevra, arrivati con la stessa 500 bianca usata dalla leader Fdi prima di ricevere l'incarico. Con loro anche lo staff dello stesso Presidente del Consiglio incaricato.

Parte così il primo esecutivo Meloni. A breve il rituale della campanella a Palazzo Chigi, il passaggio di consegne con l’ex premier Mario Draghi e poi s’inizia a governare.