Pesca di frodo, sequestrati oltre 300 chili di tonno “alalunga”

Crotone Cronaca

Nell’ambito dell’operazione complessa regionale di controllo sulla filiera della pesca Natural Fish, coordinata dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, al termine di una lunga attività investigativa svolta nei confronti di unità da pesca intente in operazioni sospette, è stato intercettato ieri a largo delle coste ioniche calabresi un peschereccio della marineria cirotana, di rientro dalla campagna di pesca, con a bordo circa 300 chili di tonno alalunga la cui cattura e commercializzazione è vietata in questo periodo dell’anno.

I militari della Capitaneria di porto di Crotone hanno ombreggiato e poi abbordato l’unità da pesca a circa 25 miglia nautiche da Crotone scoprendo nella stiva, tra il prodotto consentito, anche una trentina di esemplari di tonno alalunga.

Il peschereccio è stato quindi dirottato nel porto di Crotone dalla motovedetta della Guardia Costiera che l’ha scortato fino all’ormeggio dove è stata ultimata l’attività accertativa e dove si è proceduto al sequestro dell’intero prodotto ittico vietato e all’elevazione di una sanzione amministrativa di ammontare pari a 2 mila euro nei confronti del comandante trasgressore.

Sono in corso ulteriori accertamenti circa il rispetto delle prescrizioni imposte in materia di sicurezza della navigazione connesse alle zone in cui è stata esercitata la pesca ed alla distanza dalla costa, prescrizioni che limitano di fatto le attività di pesca autorizzate in licenza.

Il prodotto ittico sequestrato, dichiarato non idoneo al consumo umano dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, per il cattivo stato di conserv azione, è stato distrutto per evitarne ogni possibile distribuzione al consumatore. L’operazione della Guardia Costiera evidenzia quindi anche l’importanza di operare a tutela del consumatore finale che diversamente avrebbe trovato sui banchi dei punti vendita prodotto non edibile.

I controlli proseguiranno sia in mare che a terra, a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei consumatori.