Comune Crotone: Megna si dimette da Forza Italia ed innesca il rimpasto in giunta

Crotone Politica
Mario Megna

Stravolgimenti in vista per il consiglio comunale e la giunta a Crotone. Sono stati sistemati, infatti, i primi tasselli che porteranno alla realizzazione di un nuovo puzzle nel palazzo di Piazza della Resistenza.

Il primo è che Mario Megna, ex capogruppo di Forza Italia, lascia il suo partito, condizione essenziale per diventare il prossimo presidente del Consiglio Comunale, così da puntellare la maggioranza del sindaco Voce.

Ad ufficializzare il tutto una nota il coordinatore regionale di Fi Calabria, Giuseppe Mangialavori che afferma: “Prendo atto delle dimissioni di Mario Megna da coordinatore cittadino di Forza Italia a Crotone”.

“È la decisione più giusta - continua - alla luce della sua adesione al progetto politico del sindaco Voce. Una scelta legittima ma incompatibile con la linea politica di Forza Italia”.

Resta ora da definire la posizione dell’ex parlamentare e coordinatore provinciale di Forza Italia, Sergio Torromino, che tanto si è esposto per cercare un’alleanza con l’amministrazione Voce.

Altro tassello è stata la volontà del presidente del consiglio in carica, Giovanni Greco, di farsi da parte ed entrare in giunta, che vedrà dai due ai tre componenti sostituiti.

Greco, infatti, dovrebbe prendere il posto dell’assessore Rachele Via, che ha le deleghe alla Pubblica istruzione ed all’Antica Kroton, e che recentemente è finita nel turbine delle critiche.

In bilico anche la posizione di Gianni Pitingolo, che paga, probabilmente, l’unica colpa di essere un esterno, e la cui sostituzione, dunque, non dovrebbe provocare sconquassi e malumori nella civica assise.

Un altro assessore dato per partente è quello alle Attività produttive, Natale Filiberto, che non avrebbe tutto questo entusiasmo nel continuare a stare nell’esecutivo comunale.

Voce, adesso, deve accontentare, nella sua nuova squadra di governo, i due consiglieri dissidenti che sono rientrati nella maggioranza, Nicola Corigliano e Vincenzo Familiari.

Da voci del palazzo, i cambiamenti sono dati per imminenti ed il sindaco Vincenzo Voce si appresta, dunque, a varare la sua terza giunta che, a vedere i numeri ancora esigui, potrebbe non essere l’ultima.