Smau Milano 2022: Al comune di Cirò Marina il Premio Innovazione

Crotone Attualità

E’ tutto calabrese il Premio Innovazione SMAU 2022 riservato all’Eccellenza Italiana – Modello di Innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Il Comune di Cirò Marina, unico nel Sud Italia, attraverso la Start Up innovativa Plastilab S.r.l. di Crotone che è aggregata a NET S.c.ar.l - Polo di Innovazione della Regione Calabria nel campo dell’ambiente e dei rischi naturali, ha realizzato una best practice nel campo della sostenibilità urbana e dell’economia circolare che è risultata essere meritevole del prestigioso riconoscimento.

Il Progetto, nato dall’interazione di due dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: Goal 11 – Città e comunità sostenibili e Goal 12 – Consumo e produzione responsabili, ha determinato, partendo da un “non luogo” – spazio con scarsa caratterizzazione nel Comune di Cirò Marina, la nascita di un’infrastruttura sociale multifunzionale che si inserisce nel contesto dello sviluppo urbano secondo una logica di inclusione e sostenibilità, destinata a favorire lo sviluppo di socialità, inclusione e svago e dando, nel contempo, anche un chiaro e netto messaggio di sostenibilità ambientale oltre ad incentivare la diffusione di buone pratiche.

Nella fase di realizzazione del progetto, la startup Plastilab, con il supporto operativo di imprese locali, ha costruito tutti gli allestimenti e gli arredi del parco attraverso l’impiego di plastica in seconda vita proveniente dalla raccolta differenziata. Sono stati realizzati spazi per giochi bimbi, aree picnic attrezzate per le famiglie, strutture per l’agility dog e per lo sgambamento dei cani, zona fitness per il running di adulti e ragazzi in ambiente outdoor, campo di basket all’aperto, il tutto illuminato e videosorvegliato con impianti di ultima generazione. Il parco rappresenta oggi “il luogo inclusivo” per eccellenza, prescelto da bambini, ragazzi, persone con invalidità, famiglie e anziani.

La startup Plastilab affianca l’Amministrazione Comunale nella campagna di sensibilizzazione nelle scuole e di animazione territoriale con interventi specialistici sui temi del recupero, del riuso e del riciclo dei rifiuti plastici.

Alla consegna del premio, nello scenario ipertecnologico dello SMAU di Milano, è intervenuto il Sindaco Sergio Ferrari accompagnato dall’assessore Ferdinado Alfì e coadiuvati dal Responsabile scientifico di Plastilab Giancarlo Giaquinta e dal Direttore Tecnico del Polo di Innovazione della Regione Calabria Salvatore Leto. Presenti inoltre all’evento l’Assessore alle attività Produttive della Regione Calabria Rosario Varì con il Direttore generale Fortunato Varone e il Dirigente Menotti Lucchetta oltre al Presidente di Fincalabra Alessandro Zanfino con gli esperti all’innovazione Antonio Mazzei e Carlo Di Noia.