A Santa Severina concerto del pianista Vincenzi esecutore virtuoso di Mozart

Crotone Tempo Libero

Sono ripresi i concerti con solisti e Orchestra della Beethoven Acam ci Crotone, e domenica 9 ottobre nella Cattedrale di Santa Severina, nell’ambito della Stagione Concertistica 2022 “l’Hera della Magna Grecia” V edizione, organizzato dalla Società Beethoven in collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Pro Loco e Curia Arcivescovile , il pianista Marco Vincenzi, accompagnato dall’Orchestra “ O.Stillo” di Crotone, ha regalato un monografico su Mozart.

Un pianista, Vincenzi, proveniente dalla famosissima scuola di Anna Tipo, che ha saputo immedesimarsi nella sofisticata semplicità Mozartiana come se la guardasse dai suoi successori.

Nella sua esecuzione, non forza l’espressività, non impone fraseggi o libertà agogiche troppo romantiche ma ci fa capire che forse non ci starebbero male, ma Mozart ne uscirebbe non abbastanza autentico

Ciò vale anche per l’uso degli abbellimenti: appoggiature e trilli sono regalati con sobrietà sempre con una precisa intenzione emozionale più che come un gesto di consapevolezza stilistico-esecutiva.

Superba l’intesa e il dialogo con l’orchestra, con la quale i solista, ha saputo creare una simbiosi perfetta

Il programma naturalmente dedicato interamente a Mozart comprendeva: “Concerto KV 414 – Divertimento KV 137 “ e “Concerto per pianoforte e Orchestra KV 415” .

Un monografico che più che sorseggiarlo a piccole dosi viene la voglia di farsene sedurre per intero, come fosse un grande romanzo russo, soffermandosi a rileggere e riascoltare alcune pagine eseguite con una professionalità dal Maestro Vincenzi senza paragoni , ad esempio la religiosa tenerezza e poi la levità garrula dell’andante del concerto KV 414, in cui la limpidezza d’artista , interprete e orchestra s’incontrano con l’arcata purezza di W.A.Mozart e tra loro sembrano parlarsi alla pari.

Una bellissima serata artistica, nella quale in numerosissimo pubblico presente non ha lesinato applausi calorosissimi, conclusesi con un accattivante bis. Prossimo concerto, sempre nella cattedrale di Santa Severina , Domenica 16 Ottobre alle ore 19.