Il Coralligeno, al Museo Pitagora il progetto Cresci Blu Reef

Crotone Attualità

Grande partecipazione delle scuole, giorno 4 Ottobre scorso, al Museo di Pitagora di Crotone per assistere al Geoevento “Ingegneri sottomarini: chi forma le biocostruzioni del Mediterraneo? Il Coralligeno - Progetto Cresci Blu Reef” proposto dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra (DiBest) e dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DiMeg) dell’Università della Calabria.

Il Geoevento promosso all’interno del progetto Fisr “Grown in the blu: new technologies for knowledge and conservation of mediterrenean reefs” coordinato dall’Università Milano-Bicocca e che vede la partecipazione dell’Università della Calabria e dell’Università di Catania, ha coinvolto i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado, ed ha promosso la conoscenza e la valorizzazione del Coralligeno, importantissimo habitat per la biodiversità del Mare Mediterraneo, attualmente protetto da normative italiane ed europee e che ci fornisce importanti informazioni sulle variazioni ambientali del passato e sullo stato di salute dei nostri mari.

I ragazzi hanno osservato da vicino le tecnologie ingegneristiche sviluppate per lo studio del coralligeno e osservato al microscopio gli “ingegneri biocostruttori” (alghe, briozoi, serpulidi) coinvolti nella formazione della sua impalcatura scheletrica.

L’iniziativa rientra nei Geoeventi organizzati per la Settimana del Pianeta Terra che mira alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio naturalistico.