Pro loco Aiello Calabro, corso di formazione utilizzo del defibrillatore

Catanzaro Salute

"Tra le tante iniziative in programma per il prossimo autunno abbiamo pensato di inserire un corso di formazione certificato per l'utilizzo del defibrillatore. Uno strumento salva vita ormai presente un po' ovunque di cui il nostro comune dispone grazie alla generosa donazione da parte dell'avvocato Civitelli Tommaso,. Occorre però saper maneggiare con consapevolezza uno strumento così importante": è quanto ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Aiello Calabro Marco Cino.

"Le patologie cardio vascolari - continua la nota - sono purtroppo la prima causa di morte in Italia e un primo intervento può essere in alcuni casi determinante. Formare giovani e non, volontari e non, al corretto utilizzo può salvare una vita. La tempestività è fondamentale. Ogni minuto passato senza defibrillatore riduce del 10% le possibilità di sopravvivenza.

Rapidità e presenza del defibrillatore sono essenziali per prestare soccorso in modo efficiente e funzionale".

Il corso è riconosciuto a livello europeo in quanto sarà svolto da personale accreditato e ai partecipanti verrà rilasciato non solo l'attestato di partecipazione ma anche il regolare tesserino.

Il corso prevede una durata di 5 ore e saranno trattati i seguenti punti: Manovre di rianimazione adulto, bambini e lattante.

Il primo soccorso, l'arresto cardiaco: segni e sintomi, concetti critici della rianimazione cardiopolmonare + (RCP) di alta qualità, RCP e uso DAE per adulti e pediatrico in sicurezza.

Risoluzione del soffocamento per adulti e pediatrico. L'attestato rilasciato è valido sia ai fini dell'inserimento del punteggio previsto nei concorsi pubblici sia per il riconoscimento dei crediti formativi per i giovani che ancora studiano. Infatti è aperto agli iscritti dai 16 anni in sù.

"Abbiamo già raccolto un numero notevole di adesioni anche dai comuni limitrofi e ci auguriamo che queste aumentino ancora. Siamo certi che, come sempre, non mancherà il supporto degli aiellesi nei confronti di un'iniziativa così importante. Vi aspettiamo" - ha concluso il presidente Cino.