Roghudi. Si perde durante un’escursione, soccorsa una turista tedesca

Reggio Calabria Cronaca

È scomparsa all’incirca dalle cinque del pomeriggio di ieri, venerdì 7 ottobre, una turista tedesca che durante un’escursione solitaria nella zona di Roghudi, non è più riuscita a trovare la via del ritorno verso la sua auto.

La donna, compreso di essersi smarrita, è riuscita comunque a telefonare ai Vigili del Fuoco di Reggio Calabria chiedendo aiuto. Gli operatori della sala operativa hanno così attivato la procedura per la geo localizzazione “Geolog VVF”, riuscendo in poco tempo ad individuare la posizione della dispersa, alla quale è stato consigliato di fermarsi in attesa dei soccorsi.

Nel contempo sono state inviate sul posto le squadre dei distaccamenti di Melito Porto Salvo e Bianco oltre a personale del TAS (ka Topografia Applicata al Soccorso).

Data la complessità dell’orografia del terreno e l’assenza di vie idonee al transito con automezzi di soccorso, i Vigili hanno percorso sentieri per lo più non segnalati e dieci minuti prima delle dieci di sera sono riusciti a raggiungere la malcapitata, trovata in buono stato di salute, poi riaccompagnata alla vettura e scortata fino a raggiungere la statale 106.