Riparte “Teatro Incanto”: la prova folle con “Sss Spettatori Sulla Scena”

Catanzaro Tempo Libero

Conto alla rovescia per la prima della nuova stagione del “Teatro incanto”, il cui tratto distintivo quest’anno vuole essere superare i limiti di una programmazione prettamente amatoriale, provando a produrre degli spettacoli che hanno voglia di uscire dalla città ed essere presentati in giro per la regione e, perché no, anche per l’Italia, visti i temi trattati.

Domenica 9 ottobre alle 18.30, così, va in scena – nel centro del centro storico di Catanzaro - un esperimento, una prova folle che, il Teatro Incanto, guidato dal direttore artistico del Comunale, Francesco Passafaro, tenta di fare per la prima volta.

“SSS Spettatori Sulla Scena” è una serata jazz in cui ogni spettatore potrà salire sul palco e leggere un testo al quale è affezionato o, perché no, rischiare la sorte con un testo che troverà nel foyer del Comunale.

“Abbiamo anche la visita di alcuni amici che verranno a trovarci e che saranno una bellissima conferma di amore per il teatro e per il Comunale, Il Centro del centro storico. In pratica funziona così – spiega Passafaro – il pubblico viene al Comunale e porta un testo al quale sei affezionato, oppure vai nel foyer del Comunale e prendi uno dei testi che trovi sui tavolini. Ci saranno testi comici, drammatici, poesie, monologhi, dialoghi, prosa, cinema e chi più ne ha più ne metta. E il protagonista è il nostro spettatore, senza nessun giudizio, cercando di vincere la paura di parlare in pubblico. 3,4 minuti a testa per entrare nella Storia del Teatro. E sono invitati anche tutti gli attori e gli allievi delle scuole di teatro, recitiamo tutti, pardon, leggiamo tutti”.