Istituzionalizzazione museo di Pitagora: “la casa di tutti”

Crotone Attualità

"Abbiamo ancora impresso negli occhi e nel cuore lo stato di abbandono in cui versavano il Museo e i Giardini di Pitagora. Siringhe impigliate in ciuffi d’erba incolti, vetrate infrante, porte e lampioni divelti, scritte vandaliche: a questo scempio era stato ridotto il luogo che avrebbe dovuto rappresentare il polmone verde nonché il centro culturale della città di Crotone". E' quanto si legge in una nota di un nutrito gruppo di associazioni e cooperative che operano nel territorio crotonese.

"Non credevamo possibile - continua la nota - che un cambiamento potesse essere messo in atto fin quando nel 2012 il Museo e i Giardini di Pitagora sono stati affidati dal Comune di Crotone al Consorzio “Jobel”. È stato avviato un lento quanto faticoso processo di riqualificazione e valorizzazione della preziosa risorsa ambientale che, grazie a volontari impegnati nella manutenzione del verde, alle attività didattiche ed agli eventi culturali di respiro nazionale organizzati, è stata restituita alla cittadinanza. Sin dai primi passi, la forza di Jobel è risieduta nella rete forte e coesa creata attorno al Museo e ai Giardini di Pitagora, divenuti, prima di tutto, un luogo di formazione, confronto e crescita nonché di inclusione sociale attraverso la cultura, con la mano sempre tesa verso le numerose associazioni attive e propositive sul territorio crotonese e non solo.

Oggi, ancor più di prima, ci dichiariamo fieri di far parte di questa comunità che, condividendo valori e obiettivi, è riuscita a ridonare un bene comune alla cittadinanza.

Innumerevoli sono i piccoli grandi successi che, in questi primi 10 anni, come rete, cittadini e comunità, ci hanno inorgoglito, ed è per questo che siamo certi che l’ordine del giorno sulla Istituzionalizzazione del Museo di Pitagora previsto per il Consiglio Comunale di giorno 4 Ottobre verrà approvato all’unanimità.

Un traguardo tanto atteso che crediamo sia giunto il momento di celebrare.

Siamo pienamente convinti che tale riconoscimento, di cui non possono essere nascosti i sacrifici, rappresenti un motivo di gioia per l’intera comunità provinciale.

Questo, infatti, è il sentimento provato da tutti noi che, da anni, collaboriamo con il Consorzio Jobel, rendendo il Museo e i Giardini di Pitagora “la casa di tutti”.

Crediamo inoltre che Istituzionalizzare il Museo di Pitagora rappresenti un segnale forte e chiaro di contrasto agli innumerevoli atti volti alla “vandalizzazione” del bene comune, di cui ancora oggi Il Museo e i Giardini di Pitagora sono vittime. Come è ben noto, infatti, sono mesi che le fiamme lambiscono Parco Pitagora, rendendo sempre più palese l’intenzione di colpire una realtà diventata punto di fermento e riferimento collettivo e cittadino.

Siamo certi che tanti altri tra cittadini, associazioni e realtà del territorio, oltre a condividere questa nostra riflessione, festeggiano per questo traguardo che non rappresenta un punto di arrivo, ma una nuova partenza, colma di nuovi progetti, per l’intera comunità crotonese".