Musica. Ritorna il Festival canoro “Una voce per lo Jonio”

Cosenza Tempo Libero

Ritorna il Festival Una voce per lo Jonio, il concorso nazionale per voci nuove legato al circuito dei Grandi Festival la kermesse canora, organizzata e diretta dal maestro Christian Cosentino.

Una voce per lo Jonio è diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, gruppi, cantautori ed interpreti che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico talento migliore in cui riconoscersi. Grazie alle iniziative artistiche e musicali messe in moto dal Festival negli ultimi anni, molti di questi giovani sono riusciti a meritare importanti vetrine televisive nazionali.

E' il caso di Scotti; Lucia Corapi su Rai 2 nel programma di Canzone su Rai 1 con Antonella Clerici; Annalisa Giovanni Khalifa, Ilenia Mazzà, Maria Rosa Gagliardi conferma che nel Festival e nelle sue attività correlate giovani aspiranti cantanti cercano e trovano il giusto trampolino di televisivo. Inoltre, i migliori talenti vincitori del circuito dei Grandi Festivals Italiani, sono stati protagonisti Maria de Filippi su Canale 5, tra cui Claudio Alberto Di Micco vincitore del premio della critica nel 2011 e Carmela Senatore nel 2016 A presiedere la Commissione Artistica in questa arrangiatore. Con lui anche Marco Rinalduzzi, chitarrista, talent scout e già produttore discografico.

Come sempre, quattro le categorie in gara: 1. Interpreti (solisti ,dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni; 2. Cantautori (solisti, dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni; 3. Bambini da 5 a 10 anni; 4. Ragazzi da 11 a 13 anni. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il nella sezione iscrizionI 2022, da dove si potrà anche consultare e scaricare i rivolgersi all'organizzazione tramite email all'indirizzo Una Voce per lo Jonio gode della collaborazioni di importanti nomi della Musica Internazionale ed è seguito da Radio, TV e carta stampata. Nelle passate edizioni ha avuto in giuria importanti nomi della musica quali Xfactor), la cantante americana regina del Gospel Cheryl Porter Produttore Discografico di Daniele Silvestri e Marco Rinalduzzi Le fasi più importanti del festival e la finalissima saranno riprese e trasmesse sul sito delle stesse TV.

I vincitori del Festival nelle diverse categorie e le voci più interessanti saranno protagonisti dall'Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale interregionale e streaming in tutto il mondo. Vi saranno, per nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto Italiani 2022, che si terranno al Sanremo Open Theatre professionisti del settore artistico. Inoltre i brani dei vincitori potrebbero essere inserit digitali dall'etichetta Azzurra Music.

Alla finale nazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito. La finale si svolgerà all’interno di uno straordinario e coinvolgente spettaco passerella, cabarettisti, ballerini e tanti bravi artisti, in cui una giuria tecnica, presieduta dal maestro Vince Tempera composta da critici, musicisti, giornalisti, nonché dai rappresentanti delle istituzioni, decreterà i vincitori assoluti delle categorie in gara.