“Lo sport raccontato per immagini”: martedì a Cosenza il concorso Csain Corti 20x22

Cosenza Sport

Martedì 4 ottobre alle 18 la sala conferenze di Sport e Salute a Cosenza ospiterà l’incontro sul tema “Lo sport raccontato per immagini - Il valore del documentario sportivo” organizzato da CSAIn Cosenza nell’ambito del concorso nazionale di cinematografia sportiva documentaria “20x22”.

Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIP, CSAIn proprio un anno fa presentava al cinema San Nicola i cortometraggi vincitori della prima edizione del concorso incentrati sul tema dello sport al tempo della pandemia - dei quali verrà proiettata in sala una selezione – a testimonianza di un periodo difficile e straordinario che ha colpito duramente il settore.

L’immagine come strumento privilegiato per raccontare le storie di sport è anche al centro della seconda edizione del concorso – a tema “Amo lo sport perché...” – di cui verrà fatto un resoconto da parte della curatrice e referente provinciale CSAIn Franca Ferrami.

A seguire la proiezione della seconda puntata della docu-serie “Sportiva. 160 anni di storie, speranze e campioni”, opera del regista e storico dello sport Francesco Gallo.

Il documentario, che ripercorre le vicende storiche e sportive italiane dalla fine della seconda guerra mondiale alla vittoria dei Mondiali di calcio del 1982, verrà introdotto da una breve relazione a cura di Angela Maiello, docente del corso di laurea in Media e società digitale all’Università della Calabria.