Distretto del cibo Serre Cosentine, domani a Rende si costituisce il consorzio

Cosenza Attualità

Diventa realtà il distretto del cibo Serre Cosentine: è convocata per domattina nella sala consiliare di Rende, la riunione per l’approvazione dello statuto e l’adesione alla costituenda società consortile.

Riconosciuto formalmente da parte della Regione, il distretto che vede come ente capofila il comune di Rende, comprende le municipalità, già presenti nel Sasus, di Cosenza, Castrolibero, Castiglione Cosentino, San Pietro in Guarano, San Vincenzo La Costa, Mendicino, San Fili, Carolei, Cerisano, Domanico, Marano Principato, Dipignano, Zumpano, oltre a Montalto Uffugo, Lattarico, Rota Greca e San Benedetto Ullano.

“Costruire un sistema locale sostenibile del cibo in un’area così vasta rappresenta un’opportunità concreta per la valorizzazione sinergica dei nostri territori. Il distretto è aperto ad altri enti pubblici, alle aziende agricole agroindustriali ed alimentari, al comparto della ristorazione e della ricezione, alle realtà dell’artigianato locale e legato alla tradizione culinaria, alle aziende di produzione di beni e servizi coerenti con le tradizioni e le vocazioni territoriali. Una rete ampia che racchiude diverse realtà grazie alle cui competenze riusciremo a investire su sostenibilità e patrimonio identitario, ampliando così il raggio di azione e di opportunità di comune rilancio”, ha affermato il vicesindaco Annamaria Artese.