L’esperienza della genitorialità nelle condizioni avverse, se ne discute ai Giardini Pitagora

Crotone Salute

Diventare genitori è un processo dinamico che inizia prima del parto e ancor prima del concepimento. Comporta sfide evolutive che riguardano cambiamenti radicali nella sfera biologica, personale, relazionale e sociale.

Tutto ciò si arricchisce di complessità nel momento in cui i genitori si trovano ad affrontare situazioni avverse e non previste rispetto a quanto immaginato, parliamo di lutti perinatali, nascite pretermine, problematiche fisiche e psicologiche che potrebbero mettere a repentaglio la possibilità dei genitori di sentirsi adeguati nell’instaurare relazioni sicure e soddisfacenti con il proprio bambino.

I recenti studi neuroscientifici dimostrano, inoltre, che le relazioni di cura primaria influiscono sulla salute psicofisica del bambino determinando una maggiore o minore vulnerabilità.

Occorre agire preventivamente e sinergicamente nell’accogliere, sostenere e accompagnare questi neo genitori, aiutandoli ad uscire da un vissuto di isolamento e inadeguatezza.

Di questi temi si discuterà Sabato 8 Ottobre dalle 9 alle 17:30 presso il museo I giardini di Pitagora, con relatori esperti del settore, nel convegno gratuito organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia Familiare di Crotone in collaborazione con l’Associazione Baubò.