Arberia e Arberëshë. Sindaco San Demetrio: da governatore grande attenzione

Cosenza Attualità

“Il lavoro programmato e serio, nonché progettato per l'esclusivo bene della collettività, paga sempre. Sono davvero lieto che il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella riunione di ieri pomeriggio (lunedì 19, ndr) alla Cittadella abbia accolto pienamente tutte le indicazioni emerse durante l'importante talk show televisivo tenuto a San Demetrio Corone l'11 agosto scorso: riconoscimento di una delega specifica per le minoranze linguistiche calabresi; ripartenza della Fondazione Arberia; revisione e adeguamento delle normative regionali relative agli Arberëshë, ai Grecanici e agli Occitani. L'indicazione diretta, poi, rivolta alla mia persona, quale futuro nuovo Presidente della Fondazione, mi riempie d'orgoglio”.

Lo ha affermato il sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo, secondo il quale questi “segnali” da parte del governatore sarebbero da intrepretare come “una presa di coscienza politica forte rispetto alle esigenze, ai bisogni, alle opportunità e alle prospettive delle minoranze linguistiche calabresi. La massima valorizzazione delle nostre identità culturali – ho detto al Presidente Occhiuto – è un formidabile volano di sviluppo in ogni settore della vita economica e sociale”.

“Il mio fraterno ringraziamento - ha aggiunto il primo cittadino - va poi a tutti i colleghi sindaci della comunità Arbëreshe per aver testimoniato, sin dall'importantissima serata dell'11 agosto scorso che ci vide parlare con un'unica voce e un unico spirito, le ragioni della minoranza albanofona di Calabria e d'Italia. Nessuna distinzione di natura ideologica può spezzare il potente legame che ci unisce, cementato da secoli di storia e dall'unanime difesa della nostra cultura e delle nostre tradizioni identitarie”.

“Insieme siamo più forti - ha proseguito Madeo - fu il tema della splendida e ricca serata dell'11 agosto, di fronte a uno degli edifici simbolo della civiltà Arbëreshe: il nobile Collegio di Sant'Adriano. Oggi posso affermare, grazie all'immediato riscontro avuto dal Presidente Occhiuto, che ‘Insieme siamo stati più forti’, anche per aver dimostrato al governo regionale unità d'intenti, volontà di perseguire progetti qualificanti, desiderio di rivendicare un nostro ruolo strategico in armonia con tutti gli altri territori della Calabria”.

“Viviamo tempi difficili - ha concluso il sindaco Madeo - ed il nostro futuro, dei nostri figli e delle nostre comunità dipenderà soprattutto da ciò che saremo capaci di fare e realizzare, concretamente, in questi anni. L'Arberia è un concentrato unico e distintivo di storia, di cultura, di arte, di ricchezze naturalistiche e paesaggistiche, di umanità positiva dedita al lavoro, di tradizioni e identità”.