L’allerta per maltempo arriva anche in Calabria: attese forti piogge in nottata

Calabria Attualità

Piogge e venti sferzeranno la Calabria a partire dalla tarda serata di oggi, come confermato dalla Protezione Civile che ha diramato un'allerta meteo che comprende anche Basilicata, Campania ed Umbria. Allerta che era stata anticipata poche ore fa dal governatore Occhiuto (LEGGI), che ha invitato tutti a seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile dopo quanto accaduto nelle Marche.

In particolare, sono attese forti piogge a carattere temporalesco dovute ad una profonda saccatura proveniente dal nord-europa, che spinta dal vento arriverà fino al mediterraneo occidentale. Condizione che provoca notevole instabilità in particolare lungo la fascia tirrenica, dove i venti settentrionali porteranno anche aria fredda e dunque un abbassamento delle temperature.

Per quanto riguarda la Calabria, a partire dalla serata di oggi, 16 settembre, è prevista un'allerta arancione sulla fascia tirrenica che comprende le provincie di Cosenza e Catanzaro, mentre sul resto della regione insiste l'allerta gialla. Atteso un peggioramento nella notte e nella mattinata di domani, 17 settembre.