Cassa Dottori Commercialisti incontra gli iscritti di Castrovillari e Cosenza

Cosenza Attualità

Aumenta l’incidenza femminile fra i dottori commercialisti iscritti all’Ordine di Cosenza. Nel capoluogo calabrese la “quota rosa” si attesta infatti al 30,6% dei 529 iscritti locali all’Ente di previdenza privata, con un aumento di un punto percentuale rispetto al 2020, anche se il dato rimane inferiore rispetto a quanto si registra a livello regionale e di quella nazionale, dove la presenza femminile rappresenta il 33,2% del totale degli iscritti

L’incidenza di professioniste aumenta, invecem notevolmente nel caso dell’Ordine di Castrovillari dove le iscritte a Cassa Dottori Commercialisti sono passate dal rappresentare il 38,5% nel 2020 all’attuale 39,5% del totale di 319 professionisti iscritti all’Ente nel 2021.

A fronte di queste dinamiche, rimane ancora particolarmente contenuta la presenza dei giovani: gli under 40 iscritti a Cassa Dottori Commercialisti appartenenti all’Ordine di Cosenza si fermano al 17,6% del totale, mentre a Castrovillari non vanno oltre il 14,7% , a fronte di un dato leggermente più alto per la Calabria (19.8%) e di un’incidenza a livello nazionale del 21,9%.

“Diverse sono le iniziative – spiega Stefano Distilli, presidente di Cassa Dottori Commercialisti – che come ente che si occupa di previdenza e welfare portiamo avanti a supporto dei nostri iscritti, andando oltre l’assistenza ordinaria e sostenendo anche il loro percorso professionale. Tra queste anche una nuova iniziativa di welfare destinata alle mamme e ai papà dottori commercialisti con meno di quarant’anni e un reddito non superiore ai 30mila euro che prevede l’erogazione di contributi fino a un massimo di mille euro per la frequenza di asili nido per i propri figli”.

A favore degli iscritti della provincia di Cosenza la Cassa Dottori Commercialisti nel corso del 2021 ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale 376.217 euro. Di questi il 40,7% è stato destinato al “welfare familiare”, ovvero all’erogazione di indennità di maternità, contributo a sostegno della maternità e sostegno per familiari con disabilità, mentre il 52,7% del totale deliberato è andato a supporto della crescita tramite l’erogazione di borse di studio per i professionisti e i loro figli e di contributi per l’acquisto o leasing di strumentazione utile all’avvio del proprio studio.

La previdenza dei professionisti e l’impegno della Cassa Dottori Commercialisti per il welfare a favore degli iscritti saranno tra i temi al centro delle due tappe calabresi del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che si terranno a Castrovillari, giovedì 15 settembre dalle 15 alle 18 presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, in viale del Lavoro n.128 e a Cosenza, venerdì 16 settembre dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede dell’Ordine locale in viale Mancini 148/A.

A entrambi gli incontri che danno diritto a 3 crediti formativi obbligatori parteciperanno Stefano Distilli, presidente Cassa Dottori Commercialisti (Cdc) insieme al consigliere di amministrazione di Cdc, Antonino Dattola.

A Castrovillari saranno inoltre presenti Vincenzo Cesarini, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Castrovillari, e il Consigliere nazionale Cndcec, Antonio Repaci insieme al delegato di Cassa Dottori Commercialisti presso l’Ordine di Castrovillari, Paolo Rende

A Cosenza la tavola rotonda si svolgerà alla presenza di Eustachio Ventura, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Cosenza e il delegato di Cassa Dottori Commercialisti presso l’Ordine di Cosenza, Pierluigi Pisani.