Riparte a Pasqua “Orme nel parco”

Catanzaro Attualità

Il giorno di Pasquetta si riparte, il 25 aprile il parco avventura più grande del Sud Italia riapre i battenti con tante novità e tanta voglia di recuperare il tempo perduto.

“Dopo una stagione rocambolesca come quella 2010 – afferma Massimiliano Capalbo, Amministratore della società - che ci ha visto protagonisti di alcune “dis”avventure che hanno influito sulla qualità dei servizi offerti ai nostri clienti e sui progetti di ampliamento del parco, parafrasando una canzone di Vasco Rossi che impazza nelle radio della penisola, noi siamo ancora qua. Ancora una volta ci siamo assunti le nostre responsabilità, abbiamo chiesto scusa e rimediato agli errori commessi in buona fede ed abbiamo pagato il conto, senza cercare scuse o recitare il ruolo di vittime come spesso avviene in questa regione, e adesso possiamo riprendere il cammino iniziato nel 2008 e interrotto bruscamente lo scorso anno.”

Dopo aver combattuto per un intero inverno con la burocrazia delle istituzioni, dopo aver combattuto come sempre con le condizioni meteo avverse (l'ultima nevicata qualche giorno fa) la società ha avviato i lavori di realizzazione dei nuovi percorsi e delle nuove strutture. I lavori verranno realizzati per fasi. All'apertura del parco saranno a disposizione i servizi igienici ed un gazebo coperto e saranno attivi i percorsi: verde, blu, rosso, baby1 e baby2, la parete d'arrampicata sportiva e le aree pic-nic. Entro il 20 maggio saranno attivi i nuovi percorsi: nero, giallo, arancio, viola e baby3. Entro il mese di giugno, infine, la società conta di completare il nuovo punto ristoro, degustazione e biglietteria.

“Man mano che attiveremo nuovi servizi – sottolinea Capalbo - sul nostro sito e sulla pagina facebook terremo aggiornati i nostri affezionati clienti ai quali dobbiamo molto, se siamo ancora qua, per la pazienza, la solidarietà e l'affetto che ci hanno sempre dimostrato. Altri ringraziamenti sento di doverli esprimere alle due uniche istituzioni che abbiamo sentito vicine lo scorso anno nel difficile periodo che abbiamo attraversato, e che stanno lavorando molto bene per la crescita e lo sviluppo turistico di questo territorio, in primis il sindaco di Zagarise Pietro Raimondo che ha fortemente voluto questo parco e che ha sempre creduto in noi e nella nostra impresa e il Parco Nazionale della Sila nelle persone del Presidente Sonia Ferrari e del direttore Michele Laudati. Un particolare ringraziamento va al vice-direttore del Parco Sila, il Dott. Domenico Cerminara, che opera quotidianamente per creare sinergie e collaborazioni tra gli attori presenti sul territorio con impegno e passione.”

Un'altra novità in arrivo quest'anno è costituita dall'inaugurazione dell'Ostello “Borgo Paradiso”, nel centro storico di Zagarise, che avverrà nel mese di maggio, una struttura ricettiva recuperata dall'amministrazione comunale di Zagarise e affidata in gestione ad Orme nel Parco. La struttura dispone di 27 posti letto, sorge a pochi passi dal neonato Museo dell'Olio del Parco Nazionale della Sila, e si candida a rappresentare un punto di riferimento per i turisti e i visitatori che sceglieranno di soggiornare nella Presila e Sila Catanzarese e di vivere per più giorni l'emozione di avventurarsi in questo straordinario territorio.