Crotone, conclusi i lavori di pulizia straordinaria presso il mercato di Via Giacomo Manna

Crotone Infrastrutture

Ha preso il via un piano di azioni straordinarie finalizzate a restituire decorso al mercato rionale di Via Giacomo Manna a Crotone.

Già da questa mattina, infatti, Akrea ha previsto un servizio di pulizia straordinaria, di igienizzazione e raccolta dei rifiuti non solo all’interno della struttura ma in tutta l’area adiacente e delle relative strutture ausiliarie. Così come gli operai comunali del verde pubblico stanno effettuando un intervento di manutenzione del verde all’interno ed all’esterno dell’area mercatale.

La disposizione sindacale fa seguito alla nota pervenuta dall’Azienda Sanitaria Provinciale nella giornata di venerdì nella quale erano state rilevate una serie di criticità che, di fatto, sono in linea con quelle già individuate dall’amministrazione e con il conseguente percorso che l’amministrazione Comunale aveva già elaborato per il mercato di Giacomo Manna.

Ampie e specifiche le disposizioni che il sindaco ha dato, oltre che ad AKREA, ai vari settori dell’Ente: operare un’immediata ricognizione dell’eventuale presenza di venditori abusivi a ed in caso di rinvenimento, disporne l’immediato allontanamento, ove necessario anche attraverso la richiesta di supporto delle altre forze di polizia.

Ma anche verificare che i concessionari degli stalli mantengano gli stessi in condizioni igieniche adeguate, allochino i rifiuti prodotti quali scarti di lavorazione dei prodotti venduti nel rispetto della vigente normativa e negli orari consentiti e che rispettino le vigenti ordinanze in tema di raccolta di rifiuti differenziati.

E, soprattutto, affidare con estrema urgenza, previa progettazione di ogni adeguata misura finalizzata al superamento delle criticità evidenziate, i lavori infrastrutturali ritenuti necessari già previsti nel vigente piano triennale delle opere pubbliche avente ad oggetto: “Riqualificazione area antistante mercato di Via Giacomo Manna” per un importo pari a 137 mila euro.