A palazzo con Cesare Pavese: secondo evento a villa Nicotera di Martà di Lamezia

Catanzaro Tempo Libero

Ritorna “A Palazzo con lo Scrittore”, rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano, che in tre imperdibili appuntamenti vede protagoniste altrettante dimore storiche, aperte al pubblico per l’occasione.

Protagonista del secondo evento, che si svolgerà a Lamezia Terme domenica 18 settembre alle 17.30, presso Villa Nicotera di Martà, il grande scrittore e poeta Cesare Pavese, i cui amori contrastati verranno evocati da Giovanna Romanelli, che di Pavese è una delle studiose più note a livello internazionale, presidente del prestigioso Premio Cesare Pavese.

Romanelli, in dialogo con Raffaele Gaetano, si soffermerà sul suo ultimo libro di successo «Cesare Pavese e le donne».

Ma la rassegna prevede anche altri momenti preziosi come richiamare alla memoria la storia del Palazzo, affidata in questo caso alla storica dell’arte Giuliana De Fazio, letture e la degustazione di vini di eccellenza.

“Da sempre – ha affermato lo stesso Gaetano commentando il cartellone - le Ville e i Palazzi storici si distinguono per il loro attaccamento a un canone antico, presìdi di eleganza per chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. La rassegna … si propone di far conoscere queste gemme preziose schiudendole al pubblico. La terza edizione del cartellone valorizzerà ancora una volta alcune delle più antiche e raffinate dimore storiche calabresi: Palazzo Murmura di Vibo Valentia, Villa Nicotera di Martà di Lamezia Terme, Palazzo di Francia di Vibo Valentia. Tre eventi assolutamente imperdibili per una totale immersione tra mobili di pregio, opere d’arte e giardini rigogliosi”.

La rassegna gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche e della Fondazione Murmura.