Emergenza Ucraina: anche la Cri Catanzaro al fianco dei colleghi Internazionali

Catanzaro Attualità
Saverio Loiacono

Nonostante la situazione continui ad essere critica, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa continua la sua opera umanitaria in Ucraina per alleviare le sofferenze delle vittime del conflitto.

La Croce Rossa contribuisce con propri volontari soccorritori ed esperti di logistica a supportare gli aiuti coordinati dalla IFRC anche nei Paesi limitrofi, prestando assistenza sanitaria, distribuendo acqua, cibo e beni di prima necessità alle comunità delle aree interessate, nonostante le condizioni di sicurezza siano precarie.

In tali contesti, su disposizione della Sala Operativa Nazionale, nello scorso mese di agosto la CRI Catanzaro ha inviato sui luoghi del conflitto un proprio volontario esperto, in possesso di patenti superiori abilitanti alla conduzione di mezzi tecnici e pesanti della Croce Rossa, al fianco delle altre Società consorelle impegnate nelle attività nelle aree al confine con l’Ucraina quali ad esempio Debrecen (Ungheria), dove si trova il Polo Logistico IFRC, nonché in territorio Ucraino presso la città di Černivci.

Il Volontario di CRI Catanzaro Saverio Loiacono, già allertato sin dall’inizio dell’emergenza e messo a disposizione della Struttura Nazionale CRI, sarà impiegato in quei territori sino a metà settembre, salvo diversa necessità della Federazione e del Comitato Nazionale CRI, vista la rapidità con cui la situazione può cambiare.

Croce Rossa Italiana è al fianco delle persone colpite dal conflitto in Ucraina e lo sarà finché avranno bisogno del suo aiuto. Per questa ragione rimangono aperti i canali di donazione reperibili sul sito www.cri.it/emergenzaucraina/.