Pnrr. Il Comune di Saracena si innova: due interventi di digitalizzazione dei servizi

Cosenza Infrastrutture

Avere una macchina amministrativa al passo con i tempi, capace di dialogare in maniera sempre più rapida con i cittadini, rispondendo alle richieste e l'erogazione di servizi puntuali e veloci. È quello che richiede l'innovazione digitale che nella Pubblica amministrazione è ormai uno dei punti nodali per il futuro.

In questa direzione di ammodernamento dei servizi verso la popolazione l'amministrazione comunale di Saracena si è aggiudicata due importanti finanziamenti che rientrano nella dotazione economica dei fondi del Pnrr.

“Nei prossimi – spiega il sindaco, Renzo Russo - avvieremo una serie di interventi per ammodernare e rendere più efficienti i servizi al cittadino erogati dalla pubblica amministrazione”.

Tutto questo grazie a due contributi dedicati che consentiranno la digitalizzazione delle basi dati del Comune e il conseguente trasferimento su un sistema Cloud delle applicazioni e dei servizi, lavoro che è stato finanziato con poco meno di 88 mila euro.

Inoltre, previsto il miglioramento dei siti web dell’ente in modo da renderli in grado di erogare tutta una serie di nuovi servizi ai cittadini, grazie al finanziamento anche qui di quasi 80 mila euro.

“Un risultato che valorizza il lavoro di progettazione svolto dal comune che per l'ennesima volta raccoglie i frutti della programmazione rispetto alle esigenze della comunità ma che sottolinea la strategicità dei fondi del Pnrr per le piccole comunità. Il nostro lavoro - ha concluso Russo - sarà quello di porre attenzione sempre maggiore al fatto che sia garantita un’alta qualità della spesa. Questi bandi sono un’occasione fondamentale anche per avviare la revisione dei processi amministravi e renderli più moderni e funzionali ed è su questa strada che continueremo a lavorare per rendere sempre migliore la vita dei cittadini”.