Reggio. Riparte il cammino sinodale diocesano, appuntamento il 5 e il 6 settembre al Soccorso

Reggio Calabria Attualità
La chiesa parrocchiale di Santa Maria del Divin Soccorso

Con l'inizio del nuovo anno pastorale ci si appresta a riprendere il cammino sinodale della Chiesa, giunto alla sua seconda fase. Dopo il riposo estivo, anche la comunità diocesana di Reggio Calabria-Bova si prepara a ripartire in questo senso iniziando “dall'ascolto della Parola e dalla riflessione comunitaria in chiave pastorale”, annuncia il vicario generale dell'arcidiocesi, monsignor Pasqualino Catanese.

Nella lettera inviata a tutta la comunità diocesana, il vicario generale indica i primi due “appuntamenti importanti” che sanciranno, nei fatti, la ripresa del cammino sinodale per la diocesi di Reggio Calabria-Bova secondo le indicazioni del Papa e dell'arcivescovo metropolita, monsignor Fortunato Morrone.

I due momenti, rende noto nella sua lettera monsignor Catanese, saranno ospitati presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Divin Soccorso lunedì 5 settembre e martedì 6 settembre. Ad aprire la due giorni, lunedì alle 17, la Lectio divina sull'incontro di Betania (Luca 10, 38-42), guidata dalla nota biblista Rosalba Manes.

Il giorno dopo, il 6 settembre, sempre alle 17, monsignor Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, animerà la riflessione teologico-pastorale sul cammino sinodale.

A questi due momenti che sanciranno l'inizio dell'anno pastorale e della seconda fase del cammino sinodale della diocesi reggina, sono invitati a prender parte, oltre a tutti i sacerdoti, anche i diaconi, i religiosi e le religiose, i membri del Consiglio pastorale e presbiterale, i direttori degli Uffici di Curia con le loro équipe, i membri della Consulta delle Aggregazioni laicali, un rappresentante per parrocchia e i membri dell'équipe sinodale.