“Sunoicheo”: Reggio punta così alla rivalutazione del suo patrimonio storico-culturale

Reggio Calabria Tempo Libero

Domani, lunedì 5 settembre alle 10,30, nella la suggestiva location dell’Odeion di via XXIV maggio, sarà illustrato il programma delle attività che caratterizzano “Sunoicheo”, percorso mirato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico culturale della città di Reggio Calabria.

Il progetto, finanziato con fondi PAC nell’ambito dell’avviso pubblico per il sostegno di attività di animazione culturale, è promosso e coordinato dagli Uffici dell’Assessorato alla Cultura del Comune dello Stretto, registra la partnership operativa e la direzione artistica di Bluocean e Scena Nuda ed è arricchito dalla staffetta artistica Arte5, a cura di Elisabetta Elmar Marcianò, proponendosi quale nuovo laboratorio culturale che vede operare insieme diverse realtà del territorio tra cui l’Associazione Guide Turistiche della Calabria.

L’iniziativa è patrocinata dalla Città metropolitana ed intende sostenere la “rivitalizzazione” dei luoghi della cultura con particolare attenzione alle aree di maggiore attrazione turistica per migliorare e rafforzare la loro fruibilità attraverso la promozione e la realizzazione di attività di animazione culturale.

Il programma è caratterizzato da un calendario di appuntamenti finalizzato al coinvolgimento attivo della cittadinanza attraverso performance artistiche dal vivo all’insegna di una rinnovata coesione tra artisti e spettatori.

Il pubblico sarà accompagnato alla (ri)scoperta della città attraverso 22 itinerari storico culturali suddivisi in tre epoche storiche: greco romano, bizantino/normanno/angioino/aragonese, e contemporaneo.

I percorsi saranno animati da guide che, con le sembianze di personaggi storici (Aristotele, Sant’Agostino e Freud), illustreranno il percorso interessato con performance artistico/scientifico.

Le attività inizieranno il 10 settembre e proseguiranno con un fitto calendario, che prevede anche workshop dedicati alla cultura dell’immagine nel tempo, fino al 30 settembre.