Corigliano-Rossano. Concluso il Premio Ausonia: ecco tutti i vincitori

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per l'ottava edizione del Premio Ausonia 2022 nella Città di Corigliano-Rossano. Si è vissuta una serata all'insegna della cultura con la premiazione, nelle varie categorie, di illustri personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, del teatro, della danza, della scrittura, delle produzioni ed audiovisivo.

Ai premiati, anche quest’anno, è stata consegnata la preziosa opera scultorea realizzata dal maestro orafo crotonese Michele Affidato.

L’edizione 2022 è stata dedicata a Monica Vitti (scomparsa lo scorso mese di febbraio) ed a Pierpaolo Pasolini nel centenario della sua nascita.

A fare gli onori di casa, nella serata del 23 agosto, è stato il noto presentatore Rai Beppe Convertini, attualmente in tv con la seconda stagione di “Azzurro-Storie di Mare” che ad ogni puntata registra ascolti record, con lui una conduttrice televisiva italiana, per anni volto di punta della Tv di Stato, Veronica Maya.

A completare il cast dei presentatori Manila Nazzaro (Conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, attrice teatrale, modella ed attualmente impegnata in “W l’Italia” su Rtl 102.5 con Valeria Graci e Charlie Gnocchi di Rtl) e Giuseppe Greco della GG Eventi.

La regia dell’evento è stata affidata, per l'occasione, a Daniele Carminati (già regista del programma “Linea Verde” in onda su Rai 1) e all'autore Dario Di Gennaro.

Questo l'elenco dei premiati: Ambasciatore Gianludovico De Martino (sezione calabrese internazionale); Camilla Thompson (sezione arte e scultura); Vinicio Marchioni (sezione miglior attore maschile); Loredana Cannata (sezione teatro femminile); Paolo Iabichino (sezione comunicazione); Francesca Tocca (sezione danza); Carmine Abate (sezione scrittura e narrativa); Lella Golfo (impegno sociale); Silvia Vaccarezza (sezione giornalismo); Gino Caudai (sezione produzioni teatrali); Chiara Sbarigia (sezione audiovisivo); Isabell Russinova (premio speciale); Luca Attadia (sezione talento emergente 2022); Simone Montedoro (sezione tv e fiction).

Premio speciale anche per l'attore Sebastiano Somma che, per una serie di impegni professionali, non ha potuto essere presente alla significativa cerimonia.

La serata è stata allietata da alcuni intermezzi musicali e dalla straordinaria performance live dei premiati. In platea, oltre ad un numeroso e qualificato pubblico, l'assessore regionale Gianluca Gallo, il consigliere regionale Davide Tavernise, il sindaco di Cariati Filomena Greco, gli assessori comunali: Alessia Alboresi (Cultura), Costantino Argentino (Turismo e Spettacolo) e Damiano Viteritti (Ambiente).

Soddisfatto, in modo particolare, il patron e il direttore artistico del Premio Ausonia, Antonio Maria D'Amico, per la buona riuscita dell'ottava edizione.

D'amico, poi, ha voluto ringraziare, oltre ai tanti giornalisti ed organi di stampa per l'attenzione riservata all'evento, l'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, il Ministero della Cultura, la Regione Calabria, la Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), l'Unesco, la Confindustria di Cosenza, l'Unicef e il Csasi per il patrocinio.

Sempre lo stesso Antonio Maria D'Amico ha ringraziato, prima dei saluti finali, i diversi sponsor, il Maestro orafo Michele Affidato per la realizzazione dei prestigiosi premi, i suoi validi e preziosi collaboratori, i bravi presentatori, l'ufficio-stampa, gli artisti che si sono esibiti in palcoscenico, il service audio-luci, i Presidenti e lo staff della Pro Loco sia di Corigliano che di Rossano, le forze dell'ordine, i volontari dell'Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato) di Co-Ro, l'Associazione “Cuore Colorato” di Mirto-Crosia per aver garantito il servizio sanitario durante l'appuntamento culturale, le diverse autorità e quanti hanno preso parte all'evento. Appuntamento, infine, al prossimo anno (2023) con la nona edizione del Premio Ausonia nella Città di Corigliano-Rossano.