Summer Festival Kaunas: la kermesse lituana aperta dal crotonese Dj Vinjay

Crotone Tempo Libero
Dj Vinjay (Foto: Arnas Mazylis)

Organizzato per la prima volta l'anno scorso, il festival musicale “Summer in Kaunas”, in questa sua seconda edizione ufficiale, ha ampliato il suo format invitando nuovamente il pubblico a godersi la musica all'interno dell'oasi naturale del giardino botanico di Kaunas, in Lituania, ospitando prestigiosi artisti internazionali.

Venerdì 19 agosto, il palco del festival ha visto la storica partecipazione ed esibizione da Headliners dello stravagante gruppo di musica elettronica islandese "GusGus".

Insieme a Bjork e Sigur Ros, i GusGus sono considerati dei veri innovatori della musica elettronica contemporanea e sono tra i tre artisti islandesi più famosi al mondo.

Nella loro biografia, "GusGus" vantano undici album e più di due dozzine di singoli, con circa 700 mila dischi venduti in tutto il mondo dal 1995 ad oggi. Attualmente ci sono tre membri nel progetto GusGus.

I due fondatori del gruppo sono il compositore e produttore Biggi Veira e il carismatico cantante Daníel Ágúst, che qualche anno fa ha anche vinto il titolo di miglior cantante pop islandese. L'anno scorso, Margrét Rán Magnúsdóttir, già cantante per un altro gruppo islandese "Vök", si è unita a "GusGus".

Ma è stata anche la serata di Dj Vinjay, all' anagrafe Vincenzo Facino, dj crotonese da anni ormai all’estero, che è salito sul palco prima dell'esibizione aprendo ufficialmente il concerto con un dj-set dalle sonorità progressive, indie e melodic/techno che ha letteralmente riscaldato e infiammato la folla nell' attesa dei GusGus.

Per rivelare il suo talento in questo spettacolo, Dj Vinjay è stato rappresentato dall'agenzia musicale "Muzika Visada", rappresentata dalla nota manager lituana Ieva Bogušaitė, che già lavora con famosi artisti lituani e rappresenta oltretutto anche Dj Vinjay nei Paesi Baltici e nel Nord-Europa.

Professionalmente attivo e riconosciuto nella scena musicale sin dall'inizio degli anni 2000, il noto Dj e Produttore crotonese è già apparso più volte nei più famosi club e festival musicali internazionali in città come Londra, Milano, Gran Canaria, Tenerife, Amsterdam, Ibiza, Madrid, Lisbona, Rio de Janeiro, ecc.

In precedenza ha già fatto aperture ufficiali in altri concerti e festival condividendo il palco anche con star internazionali come David Guetta, Shakira, Rihanna, Dimitri Vegas & Like Mike, Jon Bon Jovi, DJ Vibe, Sander Kleinenberg, Mauro Picotto, Junior Jack, Felix Da Housecat e altre celebrità, mentre come produttore alcuni dei suoi mix prodotti con Jim Kerr (leader dei Simple Minds) e Phunk Investigation sono entrati nella top ten della musica da club dance nel Regno Unito, Austria, Svizzera, Australia, Germania, Lituania.