Medici cubani, Occhiuto: “Non toglieranno un solo posto di lavoro ai colleghi calabresi”

Calabria Salute

Si è arrivati al reclutamento dei medici di Cuba perché “la sanità calabrese è al collasso” ed il reclutamento dei medici è un problema che hanno anche tutte le altre Regioni italiane.

“Ancor di più ce l’ha Calabria, che ha un sistema sanitario poco attrattivo, in cui molti concorsi a tempo indeterminato - e ne stiamo bandendo tanti - sono andati deserti”.

Roberto Occhiuto, presidente della Regione, in un’intervista a Radio 24, torna sulla questione dell’accordo col paese caraibico per portare in Calabria quasi mezzo migliaio di professionisti (QUI), questione che ha sollevato non poche polemiche, soprattutto dagli ordini e dalle associazioni di categoria

“Abbiamo assunto tutti gli specializzandi in nostro potere, ma non bastano, per cui rischiavo di dover chiudere presidi ospedalieri e reparti di pronto soccorso. Io non posso stare con le mani in mano: una sola vita salvata grazie a qualche medico in più in ospedale vale più di mille polemiche” prosegue il governatore.

"Faremo altri concorsi a tempo indeterminato, e – aggiunge - cercheremo di inserite inventivi affinché questi possano essere più attrattivi. Il nostro obiettivo è quello assumere il più possibile medici italiani e calabresi: i cubani non toglieranno un solo posto di lavoro ai nostri camici bianchi. Ma nel frattempo c’è da governare l’emergenza, e c’è da garantire il diritto alla salute ai cittadini".

"E vorrei dire che questi medici di Cuba non guadagneranno più dei loro colleghi italiani: anzi, il costo aziendale medio per un medico nel nostro Paese è di 6.700 euro al mese, assai maggiore di quello che pagheremo noi alla società statale del governo cubano" afferma Occhiuto.

"L’alternativa sarebbe stata quella che stanno praticando tante Regioni, e purtroppo anche la Calabria negli ultimi mesi, vale a dire quella di far ricorso a società di lavoro interinale che forniscono medici al costo a volte anche di mille euro al giorno, quindi 30 mila euro al mese".

"È una situazione inaccettabile" conclude. "Ho deciso che gli ospedali debbano rimanere aperti comunque, e sono contento di aver stipulato questo accordo".

SERVONO MEDICI CON SPECIALIZZAZIONI

"Reclutare medici è difficile dappertutto, lo è molto di più in Calabria dove ci sono strutture ospedaliere che non garantiscono - e su questo hanno ragione a protestare i medici e gli infermieri, che spesso prestano il loro servizio da veri e propri eroi - adeguate condizioni di lavoro" prosegue Occhiuto. "Alcuni medici sostengono di aver fatto domanda e che questa non sia stata accettata. Non è così: molti di questi sono medici che non hanno la specializzazione".

"Quelli che devono lavorare in ospedale ad esempio nei reparti di anestesia, chirurgia o piuttosto radiologia, devono essere specializzati. Io ho fatto approvare dal Consiglio regionale una legge per avere la possibilità di inserire in corsia anche medici senza la specializzazione, perché è meglio avere medici senza la specializzazione che non averne affatto, ma questa legge è stata impugnata dal governo nazionale" spiega ancora nel corso dell'intervista. "E allora che dovevo fare: chiudere gli ospedali? Le nostre aziende sanitarie hanno fatto tantissimi concorsi per le più svariate categorie mediche, e a tempo indeterminato, ma sono andati quasi sempre deserti".

"Tra l’altro, un’altra cosa che sta avvenendo in Italia è che molti professionisti della sanità scappano dal sistema pubblico per andare in quello privato, oppure in talune cooperative. Pensiamo a un giovane anestesista: se viene assunto nel servizio pubblico guadagna circa 2.300 euro al mese, se invece va nel privato li guadagna in appena due giorni" specifica. "E chiaro che in questa situazione è impossibile tenere aperti gli ospedali, ancor di più in Calabria. Io i miei ospedali non li chiudo, non privo i cittadini calabresi del loro diritto alla cura".

"Quello sottoscritto con Cuba è un accordo approfondito che personalmente ho esplorato in ogni suo aspetto. C’è una norma nazionale, approvata all’inizio dell’emergenza Covid, che dà la possibilità di utilizzare medici extracomunitari. È evidente che l’emergenza nella mia Regione purtroppo è strutturale" ribadisce. "Ho raccolto il governo della sanità calabrese come commissario da novembre, ma per 12 anni questa sanità era stata commissariata da commissari che non avevano avuto la capacità né di accertare il debito, né di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie".

"Commissari nominati dai governi nazionali senza che gli stessi governi assegnassero grande importanza al loro lavoro" conclude. "Io adesso ho il dovere di agire".