Piano di Novacco: va a funghi e sparisce, in corso le ricerche di un 74enne

Cosenza Cronaca

È andato a funghi per poi sparire ed i familiari, non vedendolo rientrare a casa, hanno così lanciato l’allarme. Sono riprese alle prime luci dell’alba di oggi, domenica 21 agosto, le ricerche di un 74enne del cosentino, affetto da morbo di Parkinson, smarritosi nell’area del Piano di Novacco, nel comune di Saracena, nel cosentino.

Sul posto sono intervenuti già ieri sera, intorno alle 20:30, gli uomini della Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico della Calabria insieme a gruppi autonomi della Protezione Civile così come i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco di Cosenza e Castrovillari.

I soccorritori hanno battuto la zona per tutta la notte, ininterrottamente, fino alle 4 del mattino di oggi per poi sospendere le attività ed attendere il sorgere del sole.

Alle prime luci dell’alba sono intervenute anche le unità cinofile e del SAPR, il Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto dei vigilfuoco Calabria attrezzate con un drone, un automezzo Ucl (unità di comando avanzato) col personale Tas (topografia applicata al soccorso) per coordinare le operazioni.

Al momento proseguono le ricerche del disperso.