Cosenza: due giornate di studi per la tutela dell’ambiente

Cosenza Attualità

L’ONU ha dichiarato il 2011 “Anno Internazionale delle foreste”, e ha dedicato al tema, la Giornata Mondiale della Terra che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile. In Italia Earth Day Italia fa della giornata dedicata all’ambiente solo l’inizio di un “cantiere” aperto tutto l’anno. Partner dell’iniziativa sono tra gli altri ONU, UNEP, FAO ENEA MINISTERO DELL’AMBIENTE, UUNIVERSITA’ LA SAPIENZA ecc. ecc.. Obiettivo della Giornata mondiale della Terra è concretizzare comportamenti che diano risultati concreti e misurabili in termini di riduzione di emissioni di C02. All’importante iniziativa hanno aderito anche le scuole Calabresi, con il progetto “Adotta un alberello“, un’ idea che si inserisce in un più ampio disegno che Enel ha avviato con il sostegno del Direttore Generale dell’USR della Calabria, Francesco Mercurio, e dei suoi collaboratori del gruppo di lavoro “Cittadinanza e Costituzione” del territorio di Cosenza.Numerose scuole calabresi ( Campora S. Giovanni, Amantea, Paola, Soverato, Rende ecc. ecc. ) hanno già richiesto e ricevuto il Kit ecologico con il quale Enel ha da tempo sostituito gli altri gadget aziendali (cappellini, magliette ) per sensibilizzare soprattutto i ragazzi verso il tema del rispetto per l’ambiente, il risparmio energetico.

Diversi gli appuntamenti in calendario. Il  liceo Scientifico E. Fermi di Cosenza, con la collaborazione di ENEL, LEGAMBIENTE, UNICAL, ha promosso una campagna di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale inaugurando una sessione di studi che si terrà presso l’Aula Magna dello stesso Istituto Cosentino. Gli allievi delle prime e seconde classi del liceo diretto dal prof. Pasquale de Vita, si sono impegnati in una serie di  articolate attività per la tutela dell’ambiente. Coordinati dai professori Salvatore de Franco, Fiorella de Luca e Carmela Perrone, gli studenti hanno elaborato un progetto per la riutilizzazione degli scarti del materiale di uso quotidiano, che altrimenti andrebbero ad appesantire la già problematica questione dei rifiuti urbani. Attraverso le varie fasi del progetto, il compost ottenuto con i materiali di scarto, sarà sottoposto a studi nelle sue componenti chimiche e microbiologiche in modo da ottenere il miglior prodotto possibile. La filiera ideata dai ragazzi si concluderà con la fertilizzazione delle aree libere della scuola nelle quali saranno impiantate circa 4OO piantine donate da Enel.

La Giornata Mondiale della Terra proseguirà giorno 29 aprile con i circa 700 bambini della Direzione Didattica 2° Circolo di Rende che tra le altre cose hanno organizzato un’intera giornata da passare all’aperto.