Soverato, proseguono i controlli sulla movida: due denunce per la musica troppo alta

Catanzaro Cronaca

Proseguono serrati i controlli dei Carabinieri di Soverato anche per il contenimento delle emissioni sonore derivanti dalla diffusione di musica nei locali.

Le verifiche sono state effettuate nottetempo dai militari insieme ai tecnici dell'Arpacal, che hanno proceduto con misurazioni fonometriche utilizzando un'apposita strumentazione necessaria alla registrazione delle immissioni rumorose.

I tecnici con i carabinieri hanno provveduto a misurare il livello di rumore per poi confrontarne il valore con il corrispondente valore misurato con la sorgente disturbante inattiva. Quando non è possibile rilevare con le prescritte modalità alcuni di questi parametri, questi potranno essere individuati attraverso appositi calcoli.

Al termine delle misurazioni, i militari hanno denunciato in stato di libertà, per disturbo della quiete pubblica, un ventitreenne del luogo e un quarantenne, gestori di due distinti e noti locali, che hanno espletato attività musicale e di intrattenimento danzante superando i limiti massimi di esposizione al rumore consentiti dalle vigenti norme, eccedendo la normale tollerabilità, recando disturbo al riposo delle persone.