Migranti. In sole 24 ore 400 stranieri sbarcano nel porto di Crotone

Crotone Cronaca
(Foto: Croce Rossa Crotone)

In nemmeno 24 ore cinque diversi sbarchi hanno portato a Crotone circa 400 migranti di varia nazionalità soccorsi in mare tra la notte scorsa e la giornata odierna.

Il primo carico di vite umane è giunto nel porto pitagorico proprio nel cuore della notte: in 89, per lo più afghani, sono arrivati a bordo di una unità della Guardia di Finanza.

In mattinata, invece, e fino al tardo pomeriggio sono state accolte le altre persone intercettate su quattro imbarcazioni che viaggiavano al largo della costa.

Alcune di loro sono state trasbordate su una unità della capitaneria di porto pitagorico, che ha così condotto nel porto circa 200 migranti.

Da un veliero sono stati invece una novantina i migranti accolti su una motovedetta delle fiamme gialle e poi anch’essi portati sulle banchine del porto cittadino; infine, un pattugliatore romeno impegnato nel dispositivo Frontex ha soccorso un centinaio di persone conducendole nello scalo crotonese.

Da quanto appreso tutti gli stranieri - che sono stati portati nel centro d’accoglienza di Isola Capo Rizzuto - sarebbero partiti dalla Turchia circa una settimana fa.