Arte contemporanea e tradizioni si incontrano a Tiriolo: visita guidata alla mostra Ars Artis

Catanzaro Attualità

Giovedì 18 agosto a Tiriolo, il borgo dei due mari, si svolgerà una visita guidata collegata all’evento espositivo Ars Artis, promosso dall’associazione Calabria Contatto, in collaborazione con il Comune di Tiriolo e la Cooperativa Scherìa. A darne notizia i promotori della visita.

"Il tour guidato - continua la nota - condurrà i partecipanti alla scoperta di un luogo davvero speciale: Tiriolo, il borgo dei due mari che, oltre ad una posizione geomorfologica unica che consente di ammirare in contemporanea il due mari che bagnano la Calabria, possiede anche una forte caratterizzazione artigianale legata soprattutto all’arte della tessitura, alla lavorazione del legno e della ceramica. Attività che affondano le radici in una storia antica.

La stessa che ancora si respira tra i vicoli di un centro storico arroccato su un colle e nei gesti ancestrali dei suoi abitanti. La mostra di arte contemporanea dal titolo Ars Artis, che ha come filo conduttore il tema “Natura e paesaggio: sublime bellezza” e che è allestita nelle sale del Polo Museale di Tiriolo, vuole intrecciarsi proprio alle trame della storia e delle radici del luogo per trovare espressione nelle tecniche e nella visione dell’arte contemporanea.

Infatti, i ventuno artisti che espongono le loro opere afferenti al campo delle arti visive, dell’arte tessile, dell’arte digitale e fotografia, utilizzando tecniche diverse, si ispirano tutti al tema del rapporto tra l’uomo, la natura e l’arte. Un rapporto che ha avuto grande importanza fin dai tempi più antichi, quando proprio la natura offriva gli strumenti che hanno permesso all’uomo di esprimersi attraverso le prime forme di arte e, contestualmente, diveniva oggetto di osservazione e rappresentazione.

Durante la visita guidata si darà spazio anche all’artigianato, mediante un’esperienza autentica a contatto con una tessitrice del luogo, Mirella Leone che, accoglierà i partecipanti nel suo laboratorio per spiegare come nascono al telaio i tessuti della tradizione calabrese e in particolare i famosi “vancali”, scialli tipici che completavano il costume tipico delle pacchiane e che oggi possono essere utilizzati come elegante capo di abbigliamento femminile o prezioso elemento di arredo.

La visita guidata - concludono i promotori - si concluderà con la degustazione di un aperitivo a base di prodotti tipici locali".