Crotone. Cinalci estate, Ferragosto dedicato ai cortometraggi di talenti calabresi

Crotone Tempo Libero

Serata speciale dedicata ai cortometraggi e ai giovani talenti calabresi lunedì 15 agosto alle 21 alla Villa comunale di Crotone con “Cinalci Estate”, la rassegna giunta alla sua V edizione, a cura di Cinalci e Compagnia dello Ionio, inserita nel progetto “T.R.A.C.C.E” promosso dall’assessorato comunale allo spettacolo.

Il progetto è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022. L’ingresso è a offerta libera

L’evento, inserito nella rassegna di cinema all’aperto proporrà una selezione di corti, alcune pluripremiate opere di esordio di giovani registi calabresi degli ultimi anni: Amare Affondo, Bismillah, Eddy, Io la sedia me la porto da casa.

Terminerà la serata la Prima assoluta di The Millionairs, corto e opera prima girata in Calabria dell’attore-regista Claudio Santamaria.

Prossimo appuntamento Lunedì 22 agosto con la Regina, per la regia di Alessandro Grande.

LE TRAME

Amare affondo. Due giovani colpevoli solo del loro amore che riescono a tenere in vita la loro relazione segreta, con la promessa di scappar via e poter urlare al mondo il loro forte sentimento. Ma un giorno qualcosa va storto.

Bismillah. Samira, una piccola tunisina immigrata illegalmente in Italia, vive con il fratello diciassettenne e il padre. Una notte la ragazzina deve affrontare un problema assai più grande di lei.

Eddy. Rodrigo, un giovane medico, decide di partire per la Siria per dare il proprio sostegno. Per fare ciò, mette da parte anche l’imminente nascita del figlio, generando problemi con la propria compagna. Arrivato sul luogo si trova a vivere esperienze che vanno ben’oltre ciò che mai avrebbe temuto e, per reagire all’orrore si trova ad esserne sempre più coinvolto.

Io la sedia me la porto da casa. Il corto trae ispirazione da un racconto autobiografico pubblicato da una scrittrice-artista di origini calabresi. Stefania Maiorano soffriva di poliomielite, una malattia che la costringeva su una sedia a rotelle. L’intento è di raccontare le opportunità oltre i limiti.

The Millionairs. Spaventosi omicidi nel bosco. Nel corso di una lunga notte, le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi ad opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta.