Diamante. Barca in balia delle onde, pattugliatore della Gdf salva un’intera famiglia

Cosenza Cronaca

A causa delle difficili condizioni del mare, i militari del Pattugliatore Multiruolo P.02 “Monte Cimone”, dipendente dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Messina, hanno compiuto un’operazione di salvataggio di una famiglia in difficoltà con la propria imbarcazione, nelle acque prospicenti la città di Diamante, nel cosentino.

Le situazione del mare, peggiorata velocemente, ha posto in condizioni critiche la navigabilità di un’unità da diporto che, dapprima, ha iniziato ad imbarcare acqua e, in un secondo momento, ha avuto delle anomalie al motore e agli organi di governo, mettendo in serio pericolo le persone a bordo.

A seguito di un “May Day”, ovvero la richiesta di soccorso, il Pattugliatore “Monte Cimone” è subito arrivato nei pressi dell’imbarcazione che era pericolosamente in balia delle onde e con l’aiuto dei battelli operativi in dotazione, un intero nucleo familiare che si trovava a bordo è stato tratto in salvo.

L’imbarcazione è stata poi condotta al porto di Diamante dagli stessi Finanzieri, mentre la famiglia, in evidente stato di agitazione, è stata accolta a bordo ed affidata alle cure dell’equipaggio.

Le Fiamme Gialle, anche in questa occasione, hanno confermato un’elevatissima professionalità nel loro ruolo di unica forza di polizia del mare, profondendo ogni sforzo per garantire la funzione primaria della salvaguardia della vita umana.