Meteo. Il caldo africano concede una tregua: in Calabria instabilità fino a Ferragosto

Calabria Attualità

Si è consolidata la prima perturbazione del mese di agosto, oramai estesa lungo tutta la penisola. L'ondata di maltempo, che ha provocato ingenti danni nell'arco alpino - tra frane, smottamenti e piogge torrenziali - si riverserà ora con maggiore intensità nel sud e sulle isole, dove già nella giornata di ieri si sono verificati temporali violenti ed improvvisi, con tanto di scariche di fulmini che hanno colpito una famiglia in spiaggia (LEGGI).

I venti freschi, provenienti dall'area balcanica, stanno gradualmente allontanando le correnti calde risalite dal nord-africa, provocando un evidente abbassamento della temperatura, compreso tra i 2 ed i 4 gradi. La perturbazione durerà almeno fino al prossimo 15 agosto, per lasciare poi il passo ad un ritorno delle temperature stagionali: al momento non si prevedono ulteriori ondate di caldo estremo come quelle vissute tra giugno e luglio.

Sempre secondo le previsioni, nella giornata di oggi sono previste forti piogge - finanche grandinate - in Sicilia, mentre per domani, 10 agosto, il fronte temporalesco si sposterà anche su Calabria, Basilicata e Campania, ed andrà peggiorando nella giornata di giovedì 11. A partire dalla giornata di venerdì 12 agosto le forti piogge dovrebbero progressivamente abbandonare il centro-sud per dirigersi verso il nord.