Parte da Cardinale ‘nTramenti, Artfestival itinerante per promuovere le “buone pratiche”

Catanzaro Tempo Libero

Sarà Cardinale, nel catanzarese, ad ospitare, dal 24 al 26 Agosto prossimi, la prima edizione del Festival itinerante ‘nTramenti. Obiettivo dell’intera rassegna è promuovere buone pratiche all’interno dell’area delle cosiddette ‘serre calabre’.

Il borgo sarà per le intere tre giornate della rassegna al centro di incontri a carattere storico-artistico e filosofico e di attività a carattere naturalistico proposte per incentivare la conoscenza delle risorse presenti sul territorio e per la valorizzazione della locale nocciola tonda bio.

Ognuna di queste attività destinate alle famiglie, ai bambini, agli adolescenti e agli adulti è stata ideata ad hoc dal team di esperti che compongono Calliope - Uno Sguardo sull’Arte per diffondere la cultura del rispetto, della cura, della consapevolezza e del bello in Calabria. Ogni proposta in programma mira a coinvolgere il pubblico del Festival in maniera profonda.

L’approccio adottato prevede una partecipazione attiva e non un mero ascolto passivo, offrendo così la possibilità a tutti gli spettatori di divenire partecipi agenti di cambiamento, possibile in maniera concreta solo quando si è coinvolti in prima persona. Principale promotrice del Festival è Maria de Giorgio, storica dell’arte originaria di Cardinale, fondatrice e titolare di “Calliope - Uno Sguardo sull’Arte”, realtà tramite la quale, da oltre dieci anni, si occupa su tutto il territorio nazionale di didattica dell’arte e di mediazione storico-artistica.

Il titolo del Festival fa riferimento ai suoni nativi e rimanda ad una espressione colloquiale che in dialetto calabrese significa ‘nel mentre’, ‘nel frattempo’, ‘frattanto’.

In momenti di confronto con la cittadinanza e in laboratori di riqualificazione ambientale aperti al pubblico, saranno ospiti del Festival - tra gli altri - gli artisti Massimo Sirelli, Bislak, Fra!Design.

All’interno delle caratteristiche vie del borgo, esporranno le loro creazioni e daranno vita alle loro attività: Barbara Ranieri, Antonio Pittelli, Bruno Tripodi, Paolo e Franco Ferraina, Luna Loiero, Arianna Samà, Valentina Procopio - Collettivo Effe, Giulia Skordina, Laura Marrazzo e altri.

Verrà dato risalto al lavoro editoriale svolto a in regione da Fabio Lagonia redattore della rivista Globus. Diverse le attività naturalistiche volte alla conoscenza ambientale del territorio di Cardinale. Insieme a Rossana Melito verrà affrontato il tema del riciclo e delle buone pratiche, in un dialogo diretto con il pubblico

L’influencer Noemi Spinetti presenterà per l’occasione e in anteprima il documentario ‘’Incalabriamoci’’. Spazio al mondo del teatro con lo spettacolo ‘’Gli Arrovesciati’’ di e con Giorgio Cardinali con la regia di Caterina Mannello, all’importanza delle parola tra arte e filosofia e alle eccellenze locali grazie alla collaborazione con il team cardinalese dell’Officina Orafa, promotrice del workshop sul gioiello.

Grande risalto infine per l’enogastronomia locale con isole di degustazione. Pregevole la presenza della Chef di fama internazionale Nadia Christina Tappen che presenterà, nella serata del 25 agosto, uno show cooking live che avrà come protagonista la famosa “Tonda Calabrese”.

La rassegna non si esaurisce con questa prima edizione ma ha un’anima itinerante e intende continuare e diffondere le sue attività anche nei prossimi anni, in un’ottica di lungo orizzonte e di collaborazione e sinergia con le amministrazioni e le municipalità dei paesi limitrofi che condividono l’approccio adottato e la proposta educativa seguita.