Petilia Policastro, deposizione pietra d’inciampo in memoria di Lea Garofalo

Crotone Attualità

Venerdì 19 agosto alle 19, presso la Chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo a Pagliarelle, frazione della città di Petilia Policastro, nel crotonese, si terrà la deposizione della Pietra D’Inciampo in memoria di Lea Garofalo, uccisa per mano della ‘ndrangheta, ed organizzato dal Progetto di Vita.

Un piccolo monumento alla memoria di Lea e di tutti coloro che lottano contro le mafie sarà deposto nel luogo dove Lea è nata e ha vissuto una parte della sua vita fino a quando ha scelto di non “girarsi dall’altra parte” denunciando esponenti della ‘ndragheta.

Un esempio di straordinario coraggio spinto fino all’estremo sacrificio.

“Lea – affermano da Progetto di Vita - non può e non deve essere dimenticata, il suo nome come quello di tante altre donne e tanti uomini che hanno lottato e lottano ancora oggi contro le mafie. Il nostro impegno nella lotta alla criminalità organizzata non ha pause, perché perseguire la legalità permette il riscatto morale della società civile verso la libertà. Lea Garofalo ha rifiutato l’oppressione e il malaffare in nome della libertà, in nome della vita che brutalmente le è stata tolta”.

Interverranno all’evento Piera Aiello Deputata e testimone di giustizia; Simone Saporito Sindaco di Petilia Policastro; Paolo De Chiara Giornalista, Direttore WordNews, Autore del libro “il Coraggio di dire No” Lea Garofalo la fimmina che sfidò la schifosa ‘ndrangheta; Marisa Garofalo Sorella di Lea Garofalo; Adriana Colacicco Co-fondatrice del Progetto di Vita encomiato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Francese; Gerardo Gatti Co-fondatore del Progetto di Vita encomiato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Francese Alla Cerimonia interverranno Autorità Civili, Militari, Religiose e dell’associazionismo.