Antincendio Boschivo. Inaugurato il presidio rurale Vigiluoco di Santo Stefano in Aspromonte

Reggio Calabria Infrastrutture

Il Capo Dipartimento dei vigili del fuoco, Laura Lega, e il Capo del Corpo Nazionale, Guido Parisi, sono stati in visita istituzionale al presidio rurale di Santo Stefano in Aspromonte, che sorge all’interno del Parco Nazionale in una struttura confiscata e appositamente adeguata per l’attività AIB (Antincendio Boschivo).

Al presidio, operativo dal 10 luglio scorso, operano due squadre dotate di mezzi idonei ad affrontare interventi di tipo AIB e una squadra DOS necessaria per coordinare le operazioni di intervento delle squadre e terrestri garantendo anche il coordinamento dell’intervento di mezzi aerei.

Al presidio sono presenti anche due unità SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio remoto – droni) che fungono da supporto del DOS nelle operazioni di spegnimento.

Sono stati già 35 al 3 agosto gli interventi effettuati: il Presidio di Santo Stefano è uno dei primi 7 istituiti dal Corpo Nazionale ed attivati nell’anno in corso.

L’istituzione del presidio logistico stagionale rurale si inserisce nella più generale cornice dell’aggiornamento organizzativo della lotta attiva agli incendi boschivi e di vegetazione da parte vigili del fuoco.

La sede ha la funzione di poter garantire la presenza di personale dei pompieri in relazione a specifiche emergenze sul territorio pre e aspromontano rafforzando l’attività di prevenzione e di contrasto agli incendi boschivi e aumentano la rapidità di risposta degli interventi di soccorso tecnico urgente.

A tal fine tra le priorità vi sono quelle di aumentare la sinergia con le associazioni di volontariato presenti nel territorio aspromontano e di acquisire dati necessari meglio affrontare gli interventi in caso di incendi di tipo AIB.

La dislocazione a Gambarie permette una maggiore tutela del territorio con personale specializzato nell’affrontare interventi di tipo AIB e in sinergia con le sedi VF dislocate nelle zone costiere permette una drastica riduzione dei tempi di intervento facilitando il raggiungimento delle aree pre ed Aspromontane.

Inoltre si è realizzato un rafforzamento del presidio del territorio già garantito dal personale vigili del fuoco volontario del locale distaccamento.

Il Capo Dipartimento e il Capo del Corpo sono stati accolti dal sindaco di Santo Stefano, dal prefetto di Reggio Calabria, dalla Direttrice del Parco Nazionale dell'Aspromonte, dal direttore regionale dei Vigili del fuoco, e dal comandante VVF di Reggio Calabria.

Durante la visita, il Capo Dipartimento Prefetto Lega ha ringraziato il Direttore dell'Agenzia per aver consentito l'individuazione di questa sede e il personale VVF, sottolineando il segnale di particolare attenzione delle Istituzioni ai territori.

La presenza dei Vigili del fuoco a Gambarie in questa struttura rappresenta, al contempo, un presidio antincendio e un presidio di legalità.

Il Prefetto Corda ha evidenziato l'impegno attuale dell'Agenzia nel reperire un numero importante di beni in Calabria e veicolarli, come in questo caso, per finalità istituzionali o sociali.

La delegazione si è poi spostata al comando di Reggio Calabria dove, insieme al direttore regionale e al comandante, hanno incontrato il personale operativo e amministrativo.

Il Capo del Corpo ha apprezzato la professionalità dei Vigili del fuoco della provincia di Reggio, elogiando la loro capacità di affrontare le difficoltà oggettive e di sopperire alla carenza di risorse umane.